Onorare il Figlio: Gesù nella prima pratica devozionale cristiana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Onorare il Figlio: Gesù nella prima pratica devozionale cristiana (W. Hurtado L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Onorare il Figlio, di Larry W. Hurtado, è un libro breve ma erudito che esplora le pratiche devozionali paleocristiane, sostenendo che l'adorazione di Gesù come Dio era un fenomeno paleocristiano. L'autore si basa su un'ampia ricerca per mettere in discussione le ipotesi comuni sul culto paleocristiano e le sue connessioni con il monoteismo ebraico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua brevità, il rigore scientifico e l'accessibilità. I lettori hanno apprezzato le ampie note a piè di pagina e i riferimenti, la chiara articolazione di idee complesse e le intuizioni sul contesto storico del culto paleocristiano. Molti lo hanno trovato stimolante e trasformativo per la loro comprensione della devozione cristiana.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe non soddisfare tutti i lettori, in particolare quelli che cercano un'argomentazione più forte per la divinità di Gesù nel Nuovo Testamento al di fuori degli scritti di Paolo. Sono state sollevate critiche anche riguardo al fatto che Hurtado non considera l'intero Nuovo Testamento, ad eccezione di Paolo, il che ha deluso alcuni che ritengono che il libro possa generare confusione o danni per i cristiani. Inoltre, la terminologia accademica, sebbene spiegata, è stata vista da alcuni come potenzialmente fuorviante.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Honoring the Son: Jesus in Earliest Christian Devotional Practice

Contenuto del libro:

Prima che venissero scritti il Nuovo Testamento o i credo della Chiesa, le pratiche devozionali dei primi cristiani indicano che essi adoravano Gesù accanto al Padre.

Larry W. Hurtado è da decenni uno dei maggiori studiosi di cristologia antica. In Onorare il Figlio: Jesus in Earliest Christian Devotional Practice, Hurtado aiuta i lettori a comprendere la cristologia antica esaminando non solo ciò che i primi cristiani credevano o scrivevano su Gesù, ma anche ciò che le loro pratiche devozionali ci dicono sul posto di Gesù nel culto cristiano antico.

Attingendo alla sua vasta conoscenza delle origini paleocristiane e agli studi sulla cristologia del Nuovo Testamento, Hurtado esamina la peculiarità del culto paleocristiano confrontandolo sia con i modelli di culto ebraico sia con le pratiche di culto all'interno del più ampio ambiente religioso dell'epoca romana. Egli sostiene che l'inclusione di Gesù risorto accanto al Padre nelle pratiche devozionali dei primi cristiani era un fenomeno religioso distinto e unico nel suo contesto antico. Inoltre, Hurtado dimostra che questo notevole sviluppo non è stato inventato decenni dopo la risurrezione di Cristo, come alcuni studiosi sostenevano un tempo. Al contrario, il Nuovo Testamento suggerisce che i seguaci di Gesù, molto rapidamente dopo la resurrezione di Cristo, iniziarono ad adorare il Figlio accanto al Padre.

Onorare il Figlio offre uno sguardo alle abitudini di culto dei primi cristiani per comprendere il posto di Gesù nella devozione paleocristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683590965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onorare il Figlio: Gesù nella prima pratica devozionale cristiana - Honoring the Son: Jesus in...
Prima che venissero scritti il Nuovo Testamento o i...
Onorare il Figlio: Gesù nella prima pratica devozionale cristiana - Honoring the Son: Jesus in Earliest Christian Devotional Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)