Onorare il cerchio: Imparare dagli Indiani d'America sulla politica e la società, Volume II: L'impatto continuo di American Indian Wa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Onorare il cerchio: Imparare dagli Indiani d'America sulla politica e la società, Volume II: L'impatto continuo di American Indian Wa (Ain Haas Sally Roesch Wagner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Honoring the Circle: Ongoing Learning from American Indians on Politics and Society, Volume II: The Continuing Impact of American Indian Wa

Contenuto del libro:

Honoring the Circle: Ongoing Learning from American Indians on Politics and Society, Volume II: The Continuing Impact of American Indian Ways in North America and the World in the Nineteenth Century and Beyond mostra le dinamiche continue dei filoni di pensiero influenzati dagli indiani d'America, iniziati tra i coloni e gli americani fondatori, che hanno plasmato gli Stati Uniti con nuove influenze native. Questo era ben noto agli americani del 1800, che si consideravano una fusione di europei e indiani. L'allontanamento forzato degli indiani verso ovest da parte di Andrew Jackson iniziò a nascondere questa realtà. Ciò si può notare con l'immagine europea della Dea indiana, inizialmente immaginata vestita con pelli di daino e piume.

Quando la sua statua fu posta in cima al Campidoglio degli Stati Uniti nel 1863 come Dea della Libertà, l'abbigliamento esterno era diventato quello di una Dea romana, ma la donna indiana era rimasta sotto.

All'inizio del XIX secolo le influenze indiane erano ben visibili negli scritti di John C. Calhoun e nelle numerose Tammany Societies, tra cui la Tammany Hall di New York, fondata per promuovere la discussione dei problemi del momento e chiamata così in onore di un capo Delaware. Sulla base dell'influenza di Franklin, Jefferson e altri, si sviluppò una filosofia americana del pragmatismo, con forti radici native tra i suoi filoni interagenti. Importanti collaboratori furono Emerson e Thoreau, che ebbero notevoli contatti con gli indiani, e successivamente Jane Addams, James, Peirce e Dewey. Tra le voci indiane che hanno influenzato gli affari degli Stati Uniti vi sono quelle di William Apess, Falco Nero, Elias Boudinot e George Copway. Le influenze indiane sono continuate nelle ramificazioni e nelle interazioni del pragmatismo, sbocciando nel XXI secolo con il presidente Obama e l'attuale movimento progressista.

Il movimento di liberazione delle donne iniziò al momento del contatto, quando gli europei videro l'equilibrata reciprocità tra donne e uomini nelle comunità native. Tra le prime sostenitrici, che avevano stretti rapporti con gli indiani, vi erano Lydia Maria Child e Catharine Maria Sedgwick. In seguito, Matilda Joslyn Gage e altre si ispirarono alle donne Haudenosaunee e il movimento femminile divenne una forza importante. Fin dall'inizio, il movimento femminile fu coinvolto nei diritti civili in senso lato, compresi i diritti degli indiani, e le donne costituirono gran parte del nucleo del movimento antischiavista. Il movimento per i diritti degli afroamericani ha da tempo radici native e pragmatiche nella valorizzazione della diversità, come si vede nel lavoro di W. E. B. Du Bois, Martin Luther King Jr, Richard Wright e Cornell West. Anche il più recente movimento gay, lesbico e transessuale trae ispirazione dalle pratiche dei nativi.

Nel corso del tempo, un numero crescente di indigeni americani è diventato attivo nel mainstream statunitense. Charles Eastman, Ella Deloria e Nick Black Elk sono stati i primi a contribuire alla comprensione degli indiani da parte del mainstream, mentre Vine Deloria Jr. è stato uno di quelli che ha contribuito direttamente alla tradizione pragmatica. Un importante stimolo per l'apprezzamento americano e mondiale dei modi indigeni americani fu il movimento di controcultura degli anni Sessanta. Molti giovani cercarono gli indiani e si interessarono ai modi indiani come alternativa positiva alla cultura occidentale tradizionale. Questo, insieme al movimento per i diritti civili, contribuì notevolmente ad accrescere l'interesse dell'opinione pubblica per le usanze dei nativi e favorì il rinnovamento indiano e il cambiamento della politica indiana degli Stati Uniti verso l'autodeterminazione.

Il movimento ambientalista è stato influenzato, fin dal contatto, dalle preoccupazioni degli indigeni per il mantenimento dell'equilibrio con la natura. Ma è iniziato con Thoreau ed Emerson, influenzati dagli indiani. Un numero significativo di ambientalisti e attivisti, come Baird Callicott e Gary Snyder, ha suscitato interesse per le relazioni dei nativi con la natura. Il numero di professionisti e attivisti ambientali nativi è aumentato. Gli indiani sono diventati leader del movimento, come dimostrano le recenti proteste per l'oleodotto a Standing Rock, mentre le voci dei nativi sono diventate più diffuse nella vita pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949001853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onorare il cerchio: Imparare dagli Indiani d'America sulla politica e la società, Volume II:...
Honoring the Circle: Ongoing Learning from...
Onorare il cerchio: Imparare dagli Indiani d'America sulla politica e la società, Volume II: L'impatto continuo di American Indian Wa - Honoring the Circle: Ongoing Learning from American Indians on Politics and Society, Volume II: The Continuing Impact of American Indian Wa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)