Onorare il cerchio: Apprendimento continuo dagli Indiani d'America su politica e società, Volume III: Cosa sarebbe bene continuare a imparare?

Onorare il cerchio: Apprendimento continuo dagli Indiani d'America su politica e società, Volume III: Cosa sarebbe bene continuare a imparare? (K. Dial Donna)

Titolo originale:

Honoring the Circle: Ongoing Learning from American Indians on Politics and Society, Volume III: What Would Be Good to Continue Learning fr

Contenuto del libro:

Onorare il cerchio: Ongoing Learning from American Indians on Politics and Society, Volume III: What Would Be Good to Continue Learning from Indigenous Peoples in Politics and Economics si apre mostrando come i principali filoni della cultura americana, compresa la scienza, si siano avvicinati ai modi di vedere indigeni. Inoltre, gli attuali problemi della società, come la gestione della diversità, la disuguaglianza e la crisi ambientale, sono paralleli a quelli affrontati dalle società tradizionali dei nativi, rendendo i valori indigeni rilevanti per affrontare le questioni contemporanee.

I valori indigeni derivano dalla visione di tutti gli esseri e di tutte le cose come unici e come una famiglia. Tutti contengono spirito e devono essere rispettati. La diversità è un punto di forza, poiché ogni persona unica e limitata ha una prospettiva diversa e capacità di contribuire a tutti. Tutti devono essere ascoltati nel prendere decisioni e sostenuti in un processo inclusivo, egualitario e partecipativo, con i leader come facilitatori. I leader, scelti per le loro virtù, compresa la saggezza, possono fornire una guida. Poiché tutto è in relazione, tutte le relazioni devono essere in equilibrio tra le persone e con la natura. Poiché le relazioni si sbilanciano regolarmente, è necessario ripristinare continuamente l'armonia, anche nelle questioni di giustizia. Il potere e la ricchezza devono essere mantenuti ragionevolmente uguali. I valori devono essere applicati in base alle condizioni attuali, che variano a seconda del luogo, con uno sguardo al futuro.

Applicare questi valori nel XXI secolo significa creare e mantenere una democrazia partecipativa egualitaria e inclusiva, come dimostrato da numerosi esempi pratici. Ciò richiede un voto equo e con tempi ragionevoli, con uguale facilità di accesso almeno per le cariche legislative ed esecutive e, su alcune questioni, con un dialogo aperto e sufficientemente e ugualmente disponibile tra i cittadini e tra i cittadini e le istituzioni pubbliche e private. Le campagne elettorali devono essere finanziate pubblicamente. Nella società odierna sono disponibili molti metodi di comunicazione e discussione aperta. Tra questi vi sono i municipi e i dialoghi elettronici e faccia a faccia, tra cui l'obbligo per i funzionari di consultarsi con i cittadini sulle questioni più importanti. La partecipazione dei cittadini può avvenire direttamente su alcune questioni, come nel caso del bilancio partecipativo. I focus group rappresentativi, i gruppi di studio dialoganti e le conversazioni con i funzionari possono aumentare il contributo pubblico.

Oggi è necessaria una società civile ben funzionante che rappresenti tutti gli interessi su base relativamente paritaria. Praticamente tutti i gruppi, comprese le organizzazioni pubbliche, private e non profit, devono funzionare in modo partecipativo. Molte aziende, ONG e agenzie governative fanno questo tipo di processo, in quanto porta a organizzazioni che funzionano meglio, praticamente da tutti i punti di vista.

Il potere deve essere bilanciato dal punto di vista istituzionale ed economico, con un'economia di mercato di piccole imprese che realizzano economie di scala per l'acquisto, la vendita e la ricerca attraverso federazioni, come nelle cooperative di Mondragon, e con servizi pubblici dove la concorrenza di mercato è inadeguata. Il ruolo del governo è quello di mantenere l'economia in equilibrio, impedendo l'oligopolio o il monopolio attraverso la regolamentazione, le tasse e i sussidi. Il governo deve regolamentare per prevenire o minimizzare i danni al pubblico e fornire i beni pubblici necessari per il benessere pubblico e per creare e mantenere le pari opportunità (ad esempio, l'istruzione per la partecipazione alla società partecipativa e un'adeguata assistenza sanitaria accessibile). Le disuguaglianze possono essere eliminate attraverso benefici mirati, tasse e regolamenti.

I mezzi di comunicazione elettronici e di altro tipo devono essere mezzi pubblici indipendenti e/o di proprietà diffusa, con regole di parità di tempo in modo che un'ampia gamma di opinioni possa essere espressa in modo proporzionalmente equo, con una regolamentazione necessaria per prevenire danni evidenti, come le frodi, da parte di organismi indipendenti che consentano ricorsi rapidi (ad esempio, il fact checking sui social media). La giustizia deve essere riparativa, poiché le politiche pubbliche mirano a facilitare lo sviluppo di persone integre in una comunità attenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949001877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onorare il cerchio: Apprendimento continuo dagli Indiani d'America su politica e società, Volume...
Onorare il cerchio: Ongoing Learning from...
Onorare il cerchio: Apprendimento continuo dagli Indiani d'America su politica e società, Volume III: Cosa sarebbe bene continuare a imparare? - Honoring the Circle: Ongoing Learning from American Indians on Politics and Society, Volume III: What Would Be Good to Continue Learning fr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)