Onere amministrativo: Fare politica con altri mezzi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Onere amministrativo: Fare politica con altri mezzi (Pamela Herd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita degli oneri amministrativi imposti dalle agenzie di servizi sociali, sottolineando il loro impatto sulle comunità emarginate e discutendo le implicazioni più ampie per l'equità sociale. Sebbene la ricerca sia approfondita e l'argomento sia attuale, alcuni lettori ritengono che l'analisi possa essere orientata verso una particolare prospettiva politica, trascurando altri aspetti importanti, come gli oneri per le imprese.

Vantaggi:

Analisi interessante e pertinente
casi di studio ben eseguiti
spunti importanti per l'equità sociale
un gioco da ragazzi per gli studiosi e i responsabili politici.

Svantaggi:

Non è umoristico
percepito un pregiudizio politico verso la sinistra
manca una copertura completa degli oneri per le imprese e delle preoccupazioni dei contribuenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Administrative Burden: Policymaking by Other Means

Contenuto del libro:

La burocrazia, le pratiche burocratiche confuse e i regolamenti complessi - o ciò che gli studiosi di politiche pubbliche Pamela Herd e Donald Moynihan chiamano oneri amministrativi - spesso introducono ritardi e frustrazione nelle nostre esperienze con le agenzie governative. Gli oneri amministrativi diminuiscono l'efficacia dei programmi pubblici e possono persino impedire agli individui di esercitare diritti fondamentali come il voto. In Administrative Burden, Herd e Moynihan documentano che gli oneri amministrativi che i cittadini incontrano regolarmente nelle loro interazioni con lo Stato non sono semplici sottoprodotti involontari della governance, ma il risultato di scelte politiche deliberate. Poiché gli oneri incidono sulla percezione che i cittadini hanno del governo e spesso perpetuano disuguaglianze di lunga data, capire perché gli oneri amministrativi esistono e come possono essere ridotti è essenziale per mantenere un settore pubblico sano.

Attraverso approfonditi studi di casi di programmi federali e di leggi controverse, gli autori dimostrano che gli oneri amministrativi sono la chiave di volta della progettazione delle politiche. Per quanto riguarda questioni controverse come l'affrancamento degli elettori o il diritto all'aborto, i legislatori spesso usano gli oneri amministrativi per limitare l'accesso ai diritti o ai servizi a cui si oppongono. Per esempio, i legislatori hanno implementato oneri amministrativi come complicati requisiti di registrazione e severe leggi sull'identificazione degli elettori per sopprimere l'affluenza degli elettori afroamericani. Allo stesso modo, il diritto all'aborto è legalmente protetto, ma molti Stati richiedono alle donne che cercano di abortire di sottostare a oneri come periodi di attesa obbligatori, ecografie e consulenze scritte. Come dimostrano Herd e Moynihan, gli oneri amministrativi spesso colpiscono in modo sproporzionato le persone svantaggiate, che non hanno le risorse per affrontare i costi finanziari e psicologici di questi ostacoli.

Tuttavia, i politici hanno talvolta ridotto gli oneri amministrativi o li hanno spostati dai cittadini al governo. Un esempio è la Previdenza Sociale, che i primi amministratori del programma implementarono negli anni '30 con l'obiettivo di ridurre al minimo gli oneri per i beneficiari. Di conseguenza, il tasso di adesione è di circa il 100 percento perché l'Amministrazione della Sicurezza Sociale tiene traccia dei guadagni dei cittadini, calcola automaticamente i benefici e l'idoneità, e richiede semplicemente un'iscrizione online o una visita a uno dei 1.200 uffici locali. Affinché un maggior numero di programmi e servizi pubblici operino in modo così efficiente, sostengono gli autori, è necessario adottare una metrica non partitica e basata sull'evidenza per determinare quando e come introdurre gli oneri amministrativi, con un orientamento verso la loro riduzione. Assicurando che l'interazione del pubblico con il governo non sia più onerosa del necessario, i politici e gli amministratori possono ridurre le disuguaglianze, aumentare l'impegno civico e costruire uno Stato efficiente che funzioni per tutti i cittadini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871544445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onere amministrativo: Fare politica con altri mezzi - Administrative Burden: Policymaking by Other...
La burocrazia, le pratiche burocratiche confuse e...
Onere amministrativo: Fare politica con altri mezzi - Administrative Burden: Policymaking by Other Means

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)