One Up: Creatività, competizione e il business globale dei videogiochi

Punteggio:   (4,6 su 5)

One Up: Creatività, competizione e il business globale dei videogiochi (Joost Van Dreunen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One Up offre un'esplorazione completa delle dinamiche commerciali dell'industria dei videogiochi, fornendo un contesto storico, approfondimenti basati su dati e una narrazione coinvolgente. È considerato essenziale per comprendere i meccanismi interni del settore dei videogiochi, in particolare per i neofiti e i professionisti del settore.

Vantaggi:

Profonda ricerca qualitativa e quantitativa, contesto storico approfondito, grafici informativi, stile di scrittura accattivante e rilevanza sia per i professionisti del settore che per i neofiti. Altamente consigliato a chiunque sia interessato al settore dei giochi.

Svantaggi:

Alcuni grafici sono difficili da interpretare a causa della scarsa qualità di stampa
alcuni capitoli sembrano dei riempitivi
alcune parti del libro possono diventare rapidamente obsolete
potrebbe essere difficile per i lettori occasionali a causa della sua natura accademica.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Up: Creativity, Competition, and the Global Business of Video Games

Contenuto del libro:

Cosa spiega l'enorme successo mondiale di videogiochi come Fortnite, Minecraft e Pok mon Go? Le aziende di videogiochi sembrano non convenzionali - e spesso vengono ignorate - dal punto di vista della strategia aziendale tradizionale. Eppure hanno prosperato di fronte alla digitalizzazione, generando miliardi di entrate attraverso modelli di business come l'offerta di contenuti gratuiti per costruire quote di mercato e attirare clienti.

One Up offre un'analisi empirica pionieristica dell'innovazione e della strategia nell'industria dei videogiochi per spiegare come questa sia passata dalla marginalità al mainstream. Basandosi su quasi vent'anni di esperienza pratica e accademica nel campo dell'intrattenimento interattivo, Joost van Dreunen analizza come l'innovazione dei modelli di business abbia reso l'industria dei videogiochi ciò che è oggi. Analizzando più di tre decenni di dati di settore, dimostra che le aziende di videogiochi prosperano quando apportano alla strategia commerciale lo stesso livello di creatività che hanno nel design dei giochi.

Ricco di casi di studio di aziende come Activision Blizzard, Apple, Electronic Arts, Epic Games, Microsoft, Nexon, Sony, Take-Two Interactive, Tencent e Valve, questo libro rivela come l'emergere del gioco digitale e mobile possa farci ripensare alle tradizionali strategie basate sul prodotto. One Up è una lettura obbligatoria per gli investitori, i decisori strategici, i creativi e tutti coloro che vogliono conoscere i principali fattori di cambiamento e di crescita dell'intrattenimento contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231197526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

One Up: Creatività, competizione e il business globale dei videogiochi - One Up: Creativity,...
Cosa spiega l'enorme successo mondiale di...
One Up: Creatività, competizione e il business globale dei videogiochi - One Up: Creativity, Competition, and the Global Business of Video Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)