Onda

Punteggio:   (4,3 su 5)

Onda (Diana Farid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Wave è un romanzo in versi di media difficoltà, che segue la tredicenne Ava, una ragazza persiana americana che affronta le complessità della vita durante l'estate degli anni Ottanta. Mentre affronta l'amicizia, la perdita e le aspettative dei genitori, il libro mescola temi emotivi profondi con un formato poetico unico che risuona sia con i giovani che con gli adulti. La narrazione è coinvolgente e cattura l'essenza dell'ambientazione e dei personaggi attraverso una prosa lirica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura e per la sua profondità emotiva, che lo rendono comprensibile sia per i giovani lettori che per gli adulti. I recensori apprezzano il formato unico di un romanzo in versi, il forte sviluppo dei personaggi e la rappresentazione autentica dei temi culturali. L'uso della musica degli anni Ottanta aggiunge nostalgia e la storia affronta efficacemente temi complessi come l'amicizia, la perdita, il razzismo e la pressione dei genitori. È considerata una lettura sentita e adatta a discussioni in famiglia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il formato dell'audiolibro potrebbe non essere ideale a causa del ritmo del narratore, che interrompe il flusso della poesia. Inoltre, sebbene la maggior parte dei commenti sia positiva, alcuni lettori hanno dichiarato di non essere tipicamente appassionati di poesia, suggerendo che il libro potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wave

Contenuto del libro:

Selezione Junior Library Guild Gold Standard.

Uno School Library Journal Best Middle Grade Book 2022.

Premio Cybils per il romanzo di poesia.

Finalista al Golden Poppy per Mirrors and Windows e Middle Grade.

Un romanzo di formazione in versi ambientato nella California meridionale degli anni Ottanta, che racconta di una ragazza persiano-americana che cavalca le onde, cade e trova la strada per tornare a riva.

La tredicenne Ava ama il surf e il canto. Cantare e leggere poesie di Rumi risolve il suo lieve disturbo ossessivo compulsivo e prendere le onde con la sua migliore amica, Phoenix, le permette di integrarsi: la sua pelle olivastra sembra abbronzata, non straniera. Ma poi Ava deve passare l'estate prima della prima superiore a fare volontariato in ospedale, per seguire le orme della madre single e diventare medico. E quando il passato linfoma di Phoenix si ripresenta, nemmeno il surf, il canto o la poesia riescono a tenerli a galla, minacciando la presa di Ava sull'unico posto e sull'unica persona che le fanno sentire di appartenere. Con il ritmo e il lirismo dell'oceano, Wave è la storia di una ragazza che cavalca le onde, fa un capitombolo e ritrova la strada per tornare a riva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951836580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando respiri - When You Breathe
Uno sguardo poetico e visivamente mozzafiato su ciò che accade all'interno del corpo quando si respira .Cosa succede quando si respira? In questo...
Quando respiri - When You Breathe
Onda - Wave
Selezione Junior Library Guild Gold Standard.Uno School Library Journal Best Middle Grade Book 2022.Premio Cybils per il romanzo di poesia.Finalista al Golden Poppy per Mirrors...
Onda - Wave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)