Once Upon the Permafrost: Conoscere la cultura e il cambiamento climatico in Siberia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Once Upon the Permafrost: Conoscere la cultura e il cambiamento climatico in Siberia (Alexandra Crate Susan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Once Upon the Permafrost: Knowing Culture and Climate Change in Siberia

Contenuto del libro:

Once Upon the Permafrost è un'etnografia climatica longitudinale sulla "conoscenza" di una cultura specifica e dell'ecosistema da cui essa dipende fisicamente e spiritualmente nel contesto del cambiamento climatico del XXI secolo.

L'autrice, l'antropologa Susan Alexandra Crate, ha trascorso tre decenni a lavorare con i Sakha, gli agropastori di lingua turca dediti alla pastorizia e all'allevamento di cavalli della Siberia nordorientale, in Russia. Crate rivela il rapporto essenziale dei Sakha con l'alaas, l'ecosistema di permafrost fondamentale per la loro sussistenza e identità culturale. I Sakha conoscono l'alaas attraverso un sistema di conoscenze indigene intriso di qualità spirituali. Ciò contrasta con la definizione scientifica di alaas come fenomeno geofisico di portata limitata. I cambiamenti climatici minacciano ora gli alaas a causa dello scongelamento del permafrost che, insieme ai cambiamenti rurali della globalizzazione economica, all'emigrazione dei giovani e alla perdita della lingua, rendono attuali le questioni della sovranità etnica e della sopravvivenza culturale.

Attraverso un'attenta integrazione di narrazioni contemporanee, osservazioni in loco e analisi di documenti, Crate sostiene che le comprensioni locali del cambiamento e i sistemi di conoscenza vernacolare su cui si fondano forniscono informazioni critiche per la collaborazione interdisciplinare e per la formulazione di politiche efficaci. Inoltre, l'autrice rende il suo messaggio rilevante per un pubblico più ampio, chiarendo i collegamenti con il sistema globale del permafrost trovati nella sua ricerca comparativa in Mongolia, Canada Artico, Kiribati, Perù e Chesapeake Bay, Virginia. Questo rivela come il permafrost fornisca una delle principali basi strutturali per gli ecosistemi artici che, a loro volta, lavorano con gli altri ecosistemi del pianeta per mantenere l'equilibrio planetario.

Metaforicamente parlando, tutti noi viviamo sul permafrost.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816541546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Once Upon the Permafrost: Conoscere la cultura e il cambiamento climatico in Siberia - Once Upon the...
Once Upon the Permafrost è un'etnografia climatica...
Once Upon the Permafrost: Conoscere la cultura e il cambiamento climatico in Siberia - Once Upon the Permafrost: Knowing Culture and Climate Change in Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)