On the Road: Registrare le stelle in un'epoca d'oro della musica dal vivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

On the Road: Registrare le stelle in un'epoca d'oro della musica dal vivo (W. Hewitt David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Hewitt, “On The Road”, offre uno sguardo completo e affascinante sul dietro le quinte della registrazione dal vivo nell'industria della musica rock, mettendo in luce la sua vasta carriera e le sue esperienze con numerosi artisti famosi.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sulla storia della registrazione audio dal vivo, storie dettagliate di concerti famosi e una visione dell'industria musicale. Molti lettori l'hanno trovato una lettura ben scritta e coinvolgente, consigliata soprattutto agli appassionati di musica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli tecnici sul processo di registrazione, indicando che il libro potrebbe beneficiare di una sezione dedicata a tali argomenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Road: Recording the Stars in a Golden Era of Live Music

Contenuto del libro:

Questo libro racconta la storia di una vita passata sulla strada a registrare la ricca diversità della musica in America, quando era una parte importante della nostra vita e non solo un rumore di fondo digitale. Per gli appassionati di musica, c'è stata un'epoca d'oro della musica dal vivo, che va dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, per arrivare fino agli anni Novanta, se si vuole essere generosi.

Nell'era pre-digitale, gli appassionati di musica passavano gran parte del loro tempo libero (e del loro denaro) ad ascoltare le registrazioni dei loro artisti preferiti. Era un mondo analogico, quindi se volevano ascoltare la musica dovevano ascoltare la radio, comprare i dischi e andare ai concerti. Gli artisti più famosi si esibivano da tempo in concerti dal vivo nei principali mercati, ma ci volle il rock 'n' roll per rendere le tournée nazionali un'attività redditizia.

I sistemi audio per le tournée sono cresciuti da zero per tenere il passo con luoghi sempre più grandi.

Allo stesso modo, anche la capacità di registrare gli spettacoli dovette crescere. La rudimentale collezione di apparecchiature semi-professionali si è trasformata in veri e propri studi di registrazione remota per tenere il passo con la domanda di dischi dal vivo, film e trasmissioni.

L'aspetto davvero meraviglioso dell'attività di registrazione a distanza era che l'autore sperimentava così tante culture musicali diverse. In quale altro luogo si poteva passare dalla registrazione di un tour con i Rolling Stones a uno speciale televisivo con Mohamed Ali all'Apollo Theater? Che ne dite dell'apertura stagionale della Carnegie Hall sulla PBS TV (con una diversa orchestra principale ogni anno) per l'annuale Halloween Show di Frank Zappa? O magari un tour di Yoko Ono dietro la cortina di ferro degli anni '80 con gli Eagles nella moderna Australia? Poi ci sono le trasmissioni in diretta in tutto il mondo, come gli Academy Awards e i Grammy Awards, e gli ambienti jazzistici più intimi con Miles Davis o Wynton Marsalis.

Si può confrontare la grandiosità del Metropolitan Opera con la comicità irriverente del Saturday Night Live. On the Road contiene le storie della registrazione di tutta questa musica dal vivo nel suo habitat naturale, i club, i teatri, le sale da concerto e le arene. Sono poche le aziende che hanno avuto successo nel difficile mestiere della registrazione dal vivo.

L'autore è stato uno dei tecnici di registrazione dal vivo di maggior successo e il costruttore di studi di registrazione remoti di quell'epoca, con migliaia di spettacoli dal vivo al suo attivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493056170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

On the Road: Registrare le stelle in un'epoca d'oro della musica dal vivo - On the Road: Recording...
Questo libro racconta la storia di una vita...
On the Road: Registrare le stelle in un'epoca d'oro della musica dal vivo - On the Road: Recording the Stars in a Golden Era of Live Music
Il riposo definitivo: L'essenza del bel Vangelo - Ultimate Rest: The Essence of the Beautiful...
Se pensavate che, dopo aver creduto in Cristo, la...
Il riposo definitivo: L'essenza del bel Vangelo - Ultimate Rest: The Essence of the Beautiful Gospel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)