On Mending: Storie di danni e riparazioni

Punteggio:   (4,1 su 5)

On Mending: Storie di danni e riparazioni (Celia Pym)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione bella e riflessiva del rammendo, che celebra le storie dietro gli indumenti e l'arte della riparazione. Combina memorie personali e idee pratiche per il rammendo, rendendolo allo stesso tempo emotivamente coinvolgente e creativamente stimolante.

Vantaggi:

Il libro presenta storie e foto commoventi di capi rammendati, esplora il significato emotivo degli abiti, include tecniche creative di rammendo ed è apprezzato per la sua artigianalità e bellezza. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e prezioso per chi è interessato all'arte, ai tessuti e alla narrazione.

Svantaggi:

Sono stati segnalati alcuni casi di danni fisici al libro, che hanno influenzato l'esperienza di almeno un lettore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Mending: Stories of Damage and Repair

Contenuto del libro:

Un'affascinante visione del lavoro di un artigiano di primo piano, “On Mending” è stato ispirato dall'esperienza di Pym nell'ascoltare storie intime della vita delle persone, di perdita e di amore come risultato della riparazione dei buchi nei loro vestiti. Non si tratta di un libro di istruzioni, ma piuttosto di uno sguardo approfondito sui danni che facciamo, manifestati dai nostri strati esterni, i vestiti”.

Lavorando con indumenti appartenenti a singoli individui e con oggetti conservati negli archivi dei musei, Celia Pym ha una vasta esperienza di storie di danni, dai buchi delle tarme agli incidenti con il fuoco. È interessata a esplorare le varie prove di danneggiamento e a capire come la riparazione attiri l'attenzione sui luoghi in cui gli indumenti e i tessuti si consumano e si assottigliano.

Questi racconti personali documentano i danni intimi causati agli abiti dall'uso quotidiano e i paralleli con la conseguente usura del corpo. Il lavoro di rammendo si basa su ciò che viene lasciato. Non si tratta di sostituire o rifare, né di tagliare e rimettere insieme, ma di un lavoro lento che migliora le cose. Evoca un recupero o un cambiamento senza fretta. Nel tessile, l'atto di rammendare i tessuti usurati, assottigliati o danneggiati accidentalmente si basa su ciò che già esiste, ancorando fili e filati nel tessuto robusto e sano e riempiendo i buchi o rinforzando le aree deboli.

Il rammendo è un piccolo gesto di cura”, dice l'autrice, ‘e di attenzione’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912480586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

On Mending: Storie di danni e riparazioni - On Mending: Stories of Damage and Repair
Un'affascinante visione del lavoro di un artigiano di primo piano, “On...
On Mending: Storie di danni e riparazioni - On Mending: Stories of Damage and Repair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)