On Company Time: Il modernismo americano nelle grandi riviste

On Company Time: Il modernismo americano nelle grandi riviste (Donal Harris)

Titolo originale:

On Company Time: American Modernism in the Big Magazines

Contenuto del libro:

Ai romanzieri e ai poeti americani che sono diventati adulti all'inizio del XX secolo è stato insegnato a evitare il giornalismo “come i calzini bagnati e il gin prima di colazione”. Il giornalismo, infatti, spegneva la creatività, premiava i contenuti sensazionalistici e rubava tempo alla scrittura “seria”.

Eppure Willa Cather, W. E. B.

Du Bois, Jessie Fauset, James Agee, T.

S. Eliot ed Ernest Hemingway hanno lavorato nelle redazioni di riviste popolari all'avanguardia e hanno contribuito a inventare gli stili di casa che hanno definito McClure's, The Crisis, Time, Life, Esquire e altri.

On Company Time racconta la storia del modernismo americano dall'interno degli uffici e dalle pagine delle riviste di maggior successo e stile del XX secolo. Lavorando attraverso i confini della storia dei media, della sociologia della letteratura, della cultura della stampa e degli studi letterari, Donal Harris mette in luce le profonde affiliazioni istituzionali, economiche ed estetiche tra il modernismo e la cultura delle riviste americane. A partire dagli anni Novanta del XIX secolo, un numero crescente di scrittori trovò uno stipendio fisso e regolari opportunità di pubblicazione come redattori e reporter di grandi riviste.

Spesso privilegiando lo stile innovativo rispetto ai contenuti più recenti, queste riviste apprezzavano romanzieri e poeti per la loro innovazione e attenzione all'artigianato letterario. Raccontando questa storia, On Company Time sfida la narrazione del declino che spesso accompagna l'incorporazione del modernismo nella cultura middlebrow di metà secolo. Il suo racconto integrato della forma letteraria e giornalistica mostra come il modernismo americano si sia evoluto all'interno e non contro la cultura della stampa di massa.

Il lavoro di Harris fornisce anche una comprensione del modernismo che va oltre le narrazioni incentrate sulle piccole riviste e su altre “istituzioni del modernismo” che servivano un pubblico ristretto. Per gli scrittori, la “doppia vita” del lavoro per queste riviste ha plasmato la forma letteraria del modernismo e ha creato nuovi modelli di autorialità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231177733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

On Company Time: Il modernismo americano nelle grandi riviste - On Company Time: American Modernism...
Ai romanzieri e ai poeti americani che sono...
On Company Time: Il modernismo americano nelle grandi riviste - On Company Time: American Modernism in the Big Magazines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)