Omicidio, stupro e tradimento: Combattimenti giudiziari nel tardo Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Omicidio, stupro e tradimento: Combattimenti giudiziari nel tardo Medioevo (Press Freelance Academy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Murder, Rape, and Treason: Judicial Combats in the Late Middle Ages

Contenuto del libro:

Gli atti d'arme - combattimenti formali e limitati - erano una parte importante della cultura guerriera del tardo Medioevo, consentendo agli uomini d'arme di mostrare la propria identità e di affermare il proprio valore marziale di fronte a un pubblico che comprendeva i loro pari, i loro signori e capitani e le dame che li ispiravano. Tra gli atti d'arme più interessanti, insoliti e importanti vi sono i duelli giudiziari del tardo Medioevo (XIV e XV secolo).

La parola "duello" suggerisce al pubblico moderno un conflitto per l'onore, ma sebbene i processi medievali per combattimento riguardassero anche questioni di reputazione e vergogna, il loro scopo era giudiziario: un metodo per raggiungere un verdetto quando altri metodi non erano in grado di farlo. Se le prove o le testimonianze non erano chiare o venivano respinte dai partecipanti a un caso legale, ci si poteva sempre rivolgere a Dio. Ma in realtà non c'era alcuna garanzia di chiarezza nemmeno nel caso del duello e, a differenza di quanto viene rappresentato nei media popolari, era raro che i duelli venissero combattuti fino a una conclusione letale.

Un accordo veniva spesso negoziato prima che il processo fosse combattuto, o fermato dal giudice a metà del combattimento prima che uno dei due combattenti potesse essere ucciso. Per un millennio, il processo per duello era stato una parte abbastanza ordinaria dell'applicazione della legge in molte parti d'Europa, ma dalla seconda metà del XIII secolo fu sempre più limitato al giudizio di colpevolezza per crimini capitali come l'omicidio, lo stupro e il tradimento.

Tuttavia, anche se questi combattimenti diventavano sempre più rari, la loro scarsità conferiva loro un'aura di prestigio, rendendo la fine del XIV secolo un'età d'oro per i duelli, che attiravano una grande attenzione popolare, clericale e legale. I casi in cui i duelli venivano approvati erano spesso controversi, così come la procedura legale stessa. Il risultato di un combattimento giudiziario era davvero espressione della volontà di Dio? I giuristi medievali e gli osservatori comuni avevano spesso dei dubbi.

Le controversie che circondano i duelli hanno fatto sì che un certo numero di duelli del tardo Medioevo sia stato registrato in modo dettagliato. Questi duelli sono quindi tra gli atti d'arme medievali più noti e qui sono riportati i resoconti di alcuni dei più sanguinosi, insoliti o controversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937439415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidio, stupro e tradimento: Combattimenti giudiziari nel tardo Medioevo - Murder, Rape, and...
Gli atti d'arme - combattimenti formali e limitati...
Omicidio, stupro e tradimento: Combattimenti giudiziari nel tardo Medioevo - Murder, Rape, and Treason: Judicial Combats in the Late Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)