Omicidio nelle strade: Un testimone bianco Choctaw del massacro razziale di Tulsa del 1921

Punteggio:   (4,8 su 5)

Omicidio nelle strade: Un testimone bianco Choctaw del massacro razziale di Tulsa del 1921 (C. Phillips William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Murder In The Streets: A White Choctaw Witness To The 1921 Tulsa Race Massacre

Contenuto del libro:

Il massacro razziale di Tulsa del 1921 avvenne nell'arco di due giorni, il 30 maggio e il 1° giugno 1921, quando una folla bianca distrusse la sezione afroamericana di Tulsa, Okla, nota come Greenwood District. Il risultato fu la distruzione di oltre 1.250 case e attività commerciali, la distruzione di trentacinque isolati quadrati di Tulsa e il ferimento o la morte di centinaia di persone innocenti.

Sono stati scritti numerosi libri e articoli di cronaca sul massacro razziale di Tulsa del 1921, ma la maggior parte dei resoconti in prima persona sono stati forniti da afroamericani. Tuttavia, William C. "Choc" Phillips, in parte bianco e in parte nativo americano, fu testimone oculare di uno degli episodi più violenti della storia degli Stati Uniti.

Adolescente e studente liceale all'epoca del massacro razziale di Tulsa del 1921, Phillips era presente quando la violenza si accese davanti al tribunale di Tulsa e per tutta la distruzione che ne seguì.

Phillips e un gruppo di compagni di scuola viaggiarono per le strade di Tulsa durante la notte del 30 maggio e il giorno del 1° giugno. A volte cercavano di avere una visione migliore di ciò che stava accadendo e a volte cercavano di sfuggire all'illegalità. Hanno visto persone uccise, edifici incendiati e persone trattate come meno che umane.

L'incidente lasciò un'impressione duratura su Phillips, che nel corso degli anni fece ricerche e scrisse il suo resoconto del Massacro di Tulsa del 1921. Lesse la maggior parte dei resoconti giornalistici dell'epoca e, negli anni successivi, intervistò altri testimoni oculari della devastazione. Phillips cercò di dare un senso a quanto era accaduto e di fornire un resoconto equilibrato dell'evento.

Phillips non riuscì mai a pubblicare il suo manoscritto, che fu completato negli anni Ottanta. Nonostante la morte e la distruzione, dopo sessant'anni il massacro di Tulsa del 1921 non era un evento noto a livello nazionale. Era come se si volesse far finta che la violenza non fosse mai accaduta o, per lo meno, dimenticarla.

Nel 2021 Greenwood Rising ha aperto a Tulsa per commemorare il 100° anniversario del Massacro razziale di Tulsa del 1921 e, soprattutto, per educare il pubblico. I funzionari di Greenwood Rising hanno ritenuto che il racconto di William C. "Choc" Phillips fosse abbastanza importante da creare un'esposizione che mette in mostra il manoscritto originale e la macchina da scrivere che lo ha prodotto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681792521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla presenza di Cheng Man-Ch'ing: La mia vita e le mie lezioni con il Maestro delle Cinque...
Sifu William C. Phillips, devoto studente e...
Alla presenza di Cheng Man-Ch'ing: La mia vita e le mie lezioni con il Maestro delle Cinque Eccellenze - In The Presence Of Cheng Man-Ch'ing: My Life And Lessons With The Master Of Five Excellences
Omicidio nelle strade: Un testimone bianco Choctaw del massacro razziale di Tulsa del 1921 - Murder...
Il massacro razziale di Tulsa del 1921 avvenne...
Omicidio nelle strade: Un testimone bianco Choctaw del massacro razziale di Tulsa del 1921 - Murder In The Streets: A White Choctaw Witness To The 1921 Tulsa Race Massacre
Omicidio nelle strade: Un testimone bianco Choctaw del massacro razziale di Tulsa del 1921 - Murder...
Il massacro razziale di Tulsa del 1921 avvenne...
Omicidio nelle strade: Un testimone bianco Choctaw del massacro razziale di Tulsa del 1921 - Murder In The Streets: A White Choctaw Witness To The 1921 Tulsa Race Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)