Omicidio nelle notizie: Uno sguardo dall'interno su come la televisione copre il crimine

Punteggio:   (4,0 su 5)

Omicidio nelle notizie: Uno sguardo dall'interno su come la televisione copre il crimine (Jordan Robert H. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi avvincente di come i notiziari televisivi coprono gli omicidi, in particolare a Chicago, esaminando l'influenza della razza, del luogo e dello status economico sulla copertura delle notizie. Sebbene la narrazione sia scritta in modo professionale e informativo, i lettori notano che manca di profondità e alla fine soffre di un eccessivo riempimento con dettagli irrilevanti.

Vantaggi:

Interessante analisi dei servizi televisivi, prospettiva unica da parte di un conduttore esperto, ben scritto, esame tempestivo della razza e del luogo nella cronaca degli omicidi.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'analisi, contiene un eccessivo riempimento di fatti irrilevanti, non riesce a quantificare le disparità di copertura e ripete i punti senza approfondire.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murder in the News: An Inside Look at How Television Covers Crime

Contenuto del libro:

Un conduttore televisivo veterano e vincitore di un Emmy Award offre uno sguardo unico all'interno della redazione, rivelando come vengono selezionati i casi di omicidio per la copertura televisiva.

Il conduttore di telegiornali Robert Jordan Jr. attinge a quarantasette anni di esperienza nel campo dell'informazione per fornire uno sguardo che apre gli occhi su come i programmi di informazione decidono quali omicidi coprire e quali ignorare.

Jordan porta i lettori dietro le quinte delle redazioni delle grandi città di Chicago. Qui vengono prese decisioni in una frazione di secondo su dove inviare le limitate risorse quando ogni giorno si verificano decine di sparatorie e diversi omicidi. Grazie alle interviste di coloro che prendono le decisioni, come i redattori e i produttori, che lavorano quotidianamente nelle trincee delle redazioni giornalistiche, il lettore scopre come si decide dove inviare i giornalisti, quando inviare i camion in diretta e come le storie saranno trattate quando saranno inserite nel palinsesto dei notiziari.

Perché una storia riceverà il banner “breaking news” e sarà collocata in testa alla trasmissione, mentre altre potrebbero non andare affatto in onda o essere menzionate casualmente in segmenti successivi? Inoltre, Jordan rivela i risultati di un questionario innovativo inviato ai produttori e ai redattori delle emittenti televisive di Chicago per valutare le ragioni che li spingono a trattare le storie di omicidio nel modo in cui lo fanno. Infine, esamina come l'esplosione delle piattaforme dei social media abbia cambiato la dinamica della cronaca e perché gli omicidi siano le storie perfette per la televisione, mentre le organizzazioni giornalistiche lottano per sopravvivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633883277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:253

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidio nelle notizie: Uno sguardo dall'interno su come la televisione copre il crimine - Murder in...
Un conduttore televisivo veterano e vincitore di...
Omicidio nelle notizie: Uno sguardo dall'interno su come la televisione copre il crimine - Murder in the News: An Inside Look at How Television Covers Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)