Omicidio nella compagnia Baker: Come quattro soldati americani uccisero uno di loro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Omicidio nella compagnia Baker: Come quattro soldati americani uccisero uno di loro (Cilla McCain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano generalmente “Murder in Baker Company” come un'avvincente esplorazione del tragico omicidio dello specialista dell'esercito Richard Davis da parte dei commilitoni. Il libro viene notato per la sua ricerca approfondita e per l'approccio compassionevole dell'autore a un argomento profondamente inquietante, che fa luce su questioni sistemiche all'interno dell'esercito. Tuttavia, le critiche alla qualità della scrittura, compresi gli errori grammaticali e le occasionali iperboli, sono prevalenti.

Vantaggi:

Ben studiato, con un resoconto dettagliato degli eventi che circondano l'omicidio.
Scrittura compassionevole che coinvolge le famiglie delle vittime e mette in evidenza le loro difficoltà.
Espone problemi significativi all'interno delle forze armate, tra cui quelli legati al reclutamento e alla salute mentale.
Argomento importante e attuale che affronta tragedie spesso trascurate che hanno un impatto sui soldati.
Narrazione coinvolgente che mantiene i lettori coinvolti.

Svantaggi:

La qualità della scrittura è talvolta carente, con errori grammaticali e una narrazione frammentaria.
Alcuni recensori hanno ritenuto che lo stile iperbolico dell'autore sminuisse la serietà dell'argomento.
Desiderio di maggiori informazioni sulla vittima per fornire un contesto più ampio.
Frustrazione per il modo in cui le azioni e le indagini dell'esercito sono state rappresentate come se avessero offuscato la verità.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murder in Baker Company: How Four American Soldiers Killed One of Their Own

Contenuto del libro:

"Affascinante... racconta in modo vivido una delle più tragiche storie vere emerse dalla guerra in Iraq... eloquente, inquietante e ossessionante". --Mark Boal, giornalista e sceneggiatore di The Hurt Locker e In the Valley of Elah Lo specialista dell'esercito Richard T. Davis sembrava essere un sopravvissuto. Era stato in Bosnia, si era riarruolato in tempo per l'invasione dell'Iraq e aveva superato la sanguinosa e selvaggia battaglia nota come il Massacro di Midtown. Quando suo padre, ufficiale di carriera dell'esercito, ricevette una telefonata in cui gli veniva comunicato che il figlio era assente ingiustificato, capì che c'era qualcosa di terribilmente sbagliato.

E così è stato. Il 14 luglio 2003, poche ore dopo il suo ritorno a Fort Benning, in Georgia, Davis fu picchiato e ucciso senza pietà. Il suo corpo fu dato alle fiamme e abbandonato nel bosco. L'esercito non aprì un'indagine ufficiale sul soldato scomparso fino a settembre e i suoi resti non sarebbero stati recuperati fino a novembre. Quattro membri del suo stesso plotone furono arrestati per il crimine. Quando a uno di loro fu chiesto perché avessero dato fuoco a Richard, la sua risposta fu agghiacciante e rivelatrice. Disse: "Perché è il modo in cui ci sbarazziamo dei corpi in Iraq".

Murder in Baker Company è un viaggio alla scoperta della verità su ciò che è accaduto a Richard Davis. Utilizzando trascrizioni di tribunali, interviste personali e documenti della polizia, Cilla McCain ripercorre gli eventi del caso e, nel contempo, fornisce uno sguardo inquietante e illuminante sull'esercito di oggi. I soldati ricevono farmaci antipsicotici e vengono mandati in battaglia. Il trattamento per il disturbo da stress post-traumatico è stigmatizzato. I membri delle bande portano la loro affiliazione dalle strade alle caserme. E molti dei nostri soldati sono costretti ad affrontare due nemici distinti, uno dei quali indossa la stessa uniforme.

Murder in Baker Company non è solo un'esplorazione dell'efferato omicidio di uno dei nostri soldati, ma è anche un monito e un invito all'azione per i cittadini americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556529474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidio nella compagnia Baker: Come quattro soldati americani uccisero uno di loro - Murder in...
"Affascinante... racconta in modo vivido una delle...
Omicidio nella compagnia Baker: Come quattro soldati americani uccisero uno di loro - Murder in Baker Company: How Four American Soldiers Killed One of Their Own

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)