Omicidio nel distretto dell'abbigliamento: La morsa della criminalità organizzata e il declino del lavoro negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Omicidio nel distretto dell'abbigliamento: La morsa della criminalità organizzata e il declino del lavoro negli Stati Uniti (David Witwer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Murder in the Garment District” di David Witwer e Catherine Rios presenta una dettagliata storia del lavoro che indaga le complesse relazioni tra criminalità organizzata, sindacati e industria dell'abbigliamento negli Stati Uniti. Offre spunti di riflessione sul declino del potere operaio e sull'ascesa dell'influenza mafiosa, approfondendo le narrazioni storiche e mettendo in discussione le precedenti idee sbagliate. A seconda delle aspettative, i lettori potranno trovare illuminante e stimolante questa presentazione fattuale e rigorosa.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e approfondimenti critici sull'industria dell'abbigliamento e sulla storia del lavoro
fornisce una comprensione più profonda delle complesse dinamiche tra sindacati, mafia e panorama politico
narrazione storica ben strutturata
preziosa per chi è interessato alle lotte sindacali negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Non è un racconto o un romanzo
può essere denso e opprimente per i lettori occasionali
richiede un impegno per affrontare argomenti storici dettagliati
alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente del previsto se sono alla ricerca di un giallo o di una lettura più leggera.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murder in the Garment District: The Grip of Organized Crime and the Decline of Labor in the United States

Contenuto del libro:

L'avvincente e veritiero resoconto del racket e della corruzione sindacale nella New York di metà secolo, quando i sindacati e la mafia erano impegnati in una lotta per il potere che si ripercuote ancora oggi.

Nel 1949, nell'affollato Garment District di New York, un organizzatore sindacale di nome William Lurye fu pugnalato a morte da un assassino della mafia. Attraverso la lente di questo caso di omicidio, i premiati autori David Witwer e Catherine Rios esplorano la storia del lavoro americano nel suo punto di svolta critico, attingendo ai fascicoli dell'FBI e alle carte private dei giornalisti investigativi che per primi hanno raccontato la storia. Una narrazione che ha origine nell'industria dell'abbigliamento della New York di metà secolo, che all'epoca produceva oltre l'80% degli abiti della nazione, Murder in the Garment District si sposta rapidamente su un palcoscenico nazionale, dove le udienze del Congresso contro la corruzione attanagliarono la nazione e macchiarono per sempre la reputazione dei sindacati americani.

Ricco di elementi di un vero thriller, Murder in the Garment District include un cast di personaggi avvincenti, dal presidente del sindacato David Dubinsky, che si muove con disinvoltura, al famigerato gangster Abe Chait e al crociato Robert F. Kennedy, il cui duello pubblico con Jimmy Hoffa finì sulle prime pagine dei giornali.

Ricercato in profondità e fondato sugli eventi di strada che hanno messo in gioco le vite e i mezzi di sussistenza delle persone, Murder in the Garment District è destinato a diventare un classico della storia, che spiega anche l'attuale stato di difficoltà dei sindacati in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620974636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidio nel distretto dell'abbigliamento: La morsa della criminalità organizzata e il declino del...
L'avvincente e veritiero resoconto del racket e...
Omicidio nel distretto dell'abbigliamento: La morsa della criminalità organizzata e il declino del lavoro negli Stati Uniti - Murder in the Garment District: The Grip of Organized Crime and the Decline of Labor in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)