Omicidio americano

Punteggio:   (3,7 su 5)

Omicidio americano (Randolph Roth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Homicide” del professor Roth indaga la storia degli Stati Uniti attraverso la lente dei tassi di omicidio, fornendo un'analisi completa ma ricevendo recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e ben studiato, altri ne criticano la lunghezza, la mancanza di chiarezza e l'affidamento alla narrazione piuttosto che a prove solide.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato.
Offre una lente unica per vedere la storia degli Stati Uniti attraverso i tassi di omicidio.
Incoraggia una discussione riflessiva sull'evoluzione dei tassi di omicidio.
Utilizza la tecnologia moderna per un'analisi approfondita dei dati.
Presenta argomenti interessanti sulla fiducia della società e sul suo impatto sugli omicidi.

Svantaggi:

Estremamente lungo, rende noiosa la lettura.
Manca una tesi convincente e lascia i lettori con più domande che risposte.
Alcuni ritengono che si concentri troppo sulla narrazione piuttosto che fornire prove solide.
Versione Kindle mal formattata e problemi tecnici.
Critica della correlazione tra fiducia nel governo e tasso di omicidi.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Homicide

Contenuto del libro:

In American Homicide, Randolph Roth traccia i cambiamenti nel carattere e nell'incidenza degli omicidi negli Stati Uniti dall'epoca coloniale a oggi. Roth sostiene che gli Stati Uniti si distinguono per il livello di violenza tra adulti non imparentati - amici, conoscenti e sconosciuti.

L'America era straordinariamente omicida a metà del XVII secolo, ma è diventata relativamente non omicida a metà del XVIII secolo, anche nel Sud schiavista; e all'inizio del XIX secolo, i tassi nel Nord e nel Sud montano erano estremamente bassi. Ma il tasso di omicidi aumentò notevolmente tra gli adulti non imparentati nel Sud schiavista dopo la Rivoluzione americana; e salì alle stelle in tutti gli Stati Uniti dalla fine degli anni '40 alla metà degli anni '70 del XIX secolo, mentre i tassi nella maggior parte delle altre nazioni occidentali rimasero stabili o diminuirono.

Quell'impennata - e tutti i successivi aumenti del tasso di omicidi - sono strettamente correlati a quattro fenomeni distinti: l'instabilità politica, la perdita di legittimità del governo, la perdita del senso di appartenenza tra i membri della società causata da antagonismo razziale, religioso o politico e la perdita di fiducia nella gerarchia sociale. Questi quattro fattori, sostiene Roth, spiegano meglio il motivo per cui i tassi di omicidio sono aumentati e diminuiti negli Stati Uniti e in altre nazioni occidentali nel corso degli ultimi quattro secoli, e perché gli Stati Uniti sono oggi la nazione ricca con il maggior numero di omicidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674064119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omicidio americano - American Homicide
In American Homicide, Randolph Roth traccia i cambiamenti nel carattere e nell'incidenza degli omicidi negli Stati Uniti dall'epoca...
Omicidio americano - American Homicide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)