Omicidio a Camp Delta: La ricerca della verità sulla Baia di Guantanamo da parte di un sergente maggiore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Omicidio a Camp Delta: La ricerca della verità sulla Baia di Guantanamo da parte di un sergente maggiore (Joseph Hickman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Murder at Camp Delta” di Joseph Hickman racconta le sue esperienze come guardia a Guantanamo Bay e indaga sulla morte di tre detenuti avvenuta durante la sua sorveglianza. Hickman, inizialmente un convinto sostenitore delle azioni del suo governo, alla fine diventa disilluso e costretto dalla sua coscienza a esplorare le oscure realtà di Guantanamo. Il libro è stato notato per la sua dettagliata prospettiva da insider e per aver sollevato domande critiche sulle operazioni militari e sull'etica. Tuttavia, è stato anche criticato per i potenziali pregiudizi e le imprecisioni nella rappresentazione degli eventi.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere informativo, ben scritto e per fornire uno sguardo dettagliato sulle operazioni a Guantanamo Bay. È coinvolgente e offre una narrazione personale che affronta verità difficili sul trattamento dei detenuti, che molti lettori hanno trovato illuminante e avvincente. Diversi recensori sottolineano il coraggio dell'autore nel presentare queste esperienze e intuizioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per una percezione di parzialità e imprecisioni, sostenendo che la prospettiva dell'autore manca di una piena comprensione del contesto militare e delle direttive operative. Altri trovano lo stile di scrittura asciutto o lento, soprattutto nelle ultime parti del libro. Alcune recensioni sottolineano che il libro non offre prove definitive sulle morti di cui parla, il che potrebbe lasciare i lettori in dubbio sulle conclusioni tratte.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murder at Camp Delta: A Staff Sergeant's Pursuit of the Truth about Guantanamo Bay

Contenuto del libro:

La rivelazione della storia interna di Guantnamo Bay - e dell'insabbiamento da parte del governo americano - da parte del sergente maggiore che si è sentito in dovere di scoprirla: "Un resoconto inquietante... fatto con chiarezza e forza di carattere" (Publishers Weekly).

Il sergente maggiore Joe Hickman era un membro fedele delle forze armate e un fiero patriota americano. Per vent'anni ha lavorato come guardia carceraria, investigatore privato e nell'esercito, ottenendo più di venti encomi e premi. Quando si è riarruolato dopo l'11 settembre, ha prestato servizio come caposquadra e sergente di guardia nella base navale di Guantnamo.

Dal momento del suo arrivo a Camp Delta, qualcosa non andava. I prioni erano caotici, i detenuti venivano maltrattati e Hickman scoprì per caso una struttura segreta che etichettò come "Campo No". Il 9 giugno 2006, la notte in cui Hickman era in servizio, tre prigionieri morirono, presumibilmente suicidi, e Hickman capì che qualcosa non andava.

Iniziò così la sua epica ricerca della verità, un'odissea che lo avrebbe portato a concludere che il governo degli Stati Uniti usava Guantnamo non solo come prigione, ma come campo di addestramento per gli interrogatori per testare tecniche di tortura avanzate. Per la prima volta, Hickman racconta nei dettagli i meccanismi interni di Camp Delta: gli eventi che circondano la morte di tre prigionieri, l'insabbiamento orchestrato e la struttura segreta al centro di tutto. Grazie al suo racconto di testimone oculare e a un'attenta revisione di migliaia di documenti, egli decostruisce il resoconto governativo di ciò che è accaduto e dimostra che i militari non solo hanno torturato i prigionieri, ma hanno anche mentito sulla loro morte.

Rivelando la vera natura di Guantnamo, il sergente Hickman ci mostra perché la prigione è stata così difficile da chiudere. "Omicidio a Camp Delta è un'opera chiara e sconvolgente, un correttivo ai molti resoconti sciovinisti dell'azione militare post 11 settembre" (Kirkus Reviews).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451650808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le fosse ardenti: L'avvelenamento dei soldati americani - The Burn Pits: The Poisoning of America's...
C'è un intero capitolo su mio figlio Beau... È...
Le fosse ardenti: L'avvelenamento dei soldati americani - The Burn Pits: The Poisoning of America's Soldiers
Omicidio a Camp Delta: La ricerca della verità sulla Baia di Guantanamo da parte di un sergente...
La rivelazione della storia interna di Guantnamo...
Omicidio a Camp Delta: La ricerca della verità sulla Baia di Guantanamo da parte di un sergente maggiore - Murder at Camp Delta: A Staff Sergeant's Pursuit of the Truth about Guantanamo Bay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)