Omeostasi proteica, seconda edizione

Omeostasi proteica, seconda edizione (W. Kelly Jeffery)

Titolo originale:

Protein Homeostasis, Second Edition

Contenuto del libro:

L'intero ciclo di vita di una proteina, dalla sintesi e dal ripiegamento al trasporto e alla degradazione, è attentamente controllato dalla rete della proteostasi. Questa rete, costituita da molte vie e processi interconnessi, gestisce l'omeostasi proteica rispondendo dinamicamente alle esigenze della cellula. Lo stress e l'invecchiamento possono mettere a dura prova la rete della proteostasi, provocando l'aggregazione di proteine mal ripiegate, caratteristica di numerose patologie neurodegenerative.

Questa raccolta di Cold Spring Harbor Perspectives in Biology, scritta e curata da esperti del settore, fornisce un aggiornamento completo sul funzionamento della rete della proteostasi nelle cellule sane e sulle malattie che si verificano quando il controllo della qualità delle proteine va storto. I contributi esaminano gli attributi biochimici rilevanti delle proteine (ad esempio, la solubilità), le funzioni dei normali aggregati proteici (ad esempio, la formazione di biofilm nei batteri) e le varie proteine da shock termico, gli chaperoni, le macchine di traslocazione, i proteasomi, i fattori di segnalazione e i programmi trascrizionali coinvolti nella proteostasi. Vengono trattati i ruoli di specifiche strutture subcellulari - reticolo endoplasmatico, mitocondri, ribosomi, lisosomi e citoplasma - nel controllo della qualità delle proteine, nonché la regolazione della proteostasi a livello organismico (ad esempio, attraverso l'attività neuronale).

Sono incluse anche discussioni sulle risposte delle cellule quando si verificano errori nel controllo di qualità delle proteine, sui disturbi medici che ne possono derivare (ad esempio, la malattia di Alzheimer) e sugli approcci farmacologici per migliorare i disturbi conformazionali delle proteine. Questo libro è quindi un riferimento essenziale per biochimici, biologi cellulari e tutti gli scienziati biomedici che desiderano comprendere le conseguenze patologiche e le potenziali terapie per le carenze della proteostasi nelle comuni malattie umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621822967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:562

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omeostasi proteica, seconda edizione - Protein Homeostasis, Second Edition
L'intero ciclo di vita di una proteina, dalla sintesi e dal...
Omeostasi proteica, seconda edizione - Protein Homeostasis, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)