Omelie su Genesi, 18-45

Punteggio:   (4,7 su 5)

Omelie su Genesi, 18-45 (John Chrysos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Omelie sulla Genesi, 18-45” di San Giovanni Crisostomo è noto per la sua leggibilità ed è apprezzato per i suoi approfondimenti sulla vita e i tempi di Crisostomo. Tuttavia, potrebbe deludere coloro che cercano un'esplorazione approfondita del testo biblico della Genesi, poiché l'attenzione si concentra più sulle riflessioni morali che sull'esegesi scritturale.

Vantaggi:

Leggibile e di facile comprensione
fornisce approfondimenti sulla vita e sul contesto storico di San Giovanni Crisostomo
coinvolgente per chi è interessato alle riflessioni morali.

Svantaggi:

Esplorazione limitata della vera e propria Scrittura della Genesi; si concentra più sulla moralizzazione che sull'analisi scritturale approfondita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homilies on Genesis, 18-45

Contenuto del libro:

Giovanni Crisostomo, detto "dalla bocca d'oro" per la sua eloquente predicazione, continua in questo secondo volume delle sessantasette omelie sulla Genesi a fornire istruzioni per la riforma morale dei cristiani di Antiochia. Prosegue nell'Omelia 18 con Genesi 3 e termina nell'Omelia 45 con Genesi 20. Sembra che siano state pronunciate forse già nel 385, per metà poco prima e durante la Quaresima e per il resto, dall'Omelia 33 in poi, dopo la Pentecoste.

Che il Crisostomo favorisse l'esegesi antiochena è chiaro dalla sua esortazione all'inizio dell'Omelia 20 a "riprendere il filo della lettura e applicare... l'insegnamento del brano". "Vedete", scrive, "non c'è nemmeno una sillaba o una lettera contenuta nella Scrittura che non abbia un grande tesoro nascosto nella sua profondità". Egli interpreta ad arte il significato spirituale letterale di questo tesoro per la sua congregazione attraverso un'esegesi ispirata e colorata.

Era responsabilità pastorale di Crisostomo guidare la sua congregazione attraverso l'esegesi omiletica. Egli esortava i suoi ascoltatori a prendere nota delle istruzioni e a prestare attenzione alla correzione della propria vita quotidiana per "procedere verso il godimento della salvezza". Il tema dell'uomo buono Noe, che non è stato toccato dal declino universale dell'umanità verso la malvagità, fornisce l'esempio per il miglioramento morale dei suoi ascoltatori nelle Omelie 23-29, così come l'ospitalità di Abramo nelle Omelie 41-45.

Le omelie sulla Genesi rivelano che Crisostomo è un commentatore, un predicatore, un moralista e un esegeta profondamente teologico e preciso delle Scritture, di cui insegna la verità per il miglioramento di questa congregazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813210872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omelie su Genesi, 18-45 - Homilies on Genesis, 18-45
Giovanni Crisostomo, detto "dalla bocca d'oro" per la sua eloquente predicazione, continua in questo...
Omelie su Genesi, 18-45 - Homilies on Genesis, 18-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)