Omelie in lode di Maria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Omelie in lode di Maria (Lausanne Amadeus of)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Homilies in Praise of Blessed Mary

Contenuto del libro:

Educato nelle abbazie di Bonnevaux e Cluny e alla corte del suo parente, Corrado di Hohenstaufen, Amedeo divenne monaco di Chiaravalle nel 1125, proprio quando il suo abate, Bernardo, cominciò a farsi notare dalla Chiesa in generale. Dopo vent'anni di clausura, Amedeo divenne vescovo della travagliata diocesi di Losanna.

La riforma e il rinnovamento non arrivarono facilmente. In una delle sue lettere racconta che una volta i suoi paramenti erano arrossati dal sangue di un uomo ucciso mentre il vescovo cercava inutilmente di proteggerlo. In mezzo a intrallazzi politici, così come alle esigenze dei doveri pastorali e amministrativi, il vescovo Amedeo riuscì a scrivere "forse a predicare" queste otto omelie in lode di Maria.

In esse egli esprime non solo la devozione monastica che aveva appreso nell'Ordine che dedicava "e dedica tuttora" ogni sua chiesa in suo onore, ma anche la devozione più popolare che stava attraversando l'Europa occidentale a metà del XII secolo. Formatosi come monaco sotto l'influenza carismatica di San Bernardo, Amedeo conservò una pietà distintiva che trova espressione eloquente in questa serie di sermoni, quasi tutti quelli sopravvissuti dalla sua penna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879074180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omelie in lode di Maria - Homilies in Praise of Blessed Mary
Educato nelle abbazie di Bonnevaux e Cluny e alla corte del suo parente, Corrado di...
Omelie in lode di Maria - Homilies in Praise of Blessed Mary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)