Omelie esegetiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Omelie esegetiche (St Basil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Exegetic Homilies

Contenuto del libro:

In una vita relativamente breve, San Basilio (330-379 circa) ha lasciato in eredità ai posteri un ricco patrimonio letterario.

Le nove omelie sull'Esaemerone, pronunciate probabilmente in modo estemporaneo, dovevano essere una spiegazione del significato letterale del racconto biblico della creazione. In realtà, queste omelie ci mostrano una persona che padroneggiava le conoscenze filosofiche e scientifiche del suo tempo e le applicava alle spiegazioni delle Sacre Scritture.

Sant'Ambrogio, vescovo di Milano, ammirava a tal punto l'opera di San Basilio da imitarla nel suo Esemerone e da inserire anche traduzioni latine dell'opera di Basilio. Le traduzioni latine di queste omelie di San Basilio, realizzate entro una generazione dalla morte del santo, testimoniano la loro popolarità e importanza. Le omelie sui Salmi presentate qui in traduzione differiscono notevolmente nella loro metodologia dalle omelie sulla creazione.

Influenzato dalle interpretazioni scritturali di Origene e di Eusebio di Cesarea, Basilio sottolinea il significato allegorico dei salmi, senza tuttavia trascurare del tutto il significato letterale. Gli studiosi di patristica sono abbastanza concordi nel ritenere che le omelie sui salmi siano anteriori a quelle sulla creazione, pronunciate probabilmente dopo che Basilio era diventato vescovo di Cesarea di Cappadocia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Omelie esegetiche - Exegetic Homilies
In una vita relativamente breve, San Basilio (330-379 circa) ha lasciato in eredità ai posteri un ricco patrimonio letterario. Le...
Omelie esegetiche - Exegetic Homilies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)