Ombre sull'alba

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ombre sull'alba (T. Powers James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Shadows Over Dawnland

Contenuto del libro:

Come fanno le persone ad affrontare una serie di eventi catastrofici e trasformativi che minacciano l'esistenza stessa del loro stile di vita? Come fa una cultura a sopravvivere a un'epidemia catastrofica che uccide l'80% della popolazione in due anni, seguita da guerra, collasso ecologico e rovina economica? Poi i sopravvissuti devono affrontare un'inesorabile e devastante disintegrazione culturale che porta all'emarginazione e persino al genocidio. È una formula perfetta per un futuro distopico, solo che è accaduto realmente 350 anni fa.

Questo è ciò che i Quinnipiac del New England meridionale hanno dovuto affrontare una volta iniziata la colonizzazione inglese della loro terra, il Dawnland. Raccontata attraverso gli occhi e la voce di Ponaim, sciamano del popolo, l'esperienza storica dei Quinnipiac durante i primi cinquant'anni della colonizzazione inglese della loro patria ancestrale, nel XVII secolo, prende vita in modo lampante. Il risultato è un viaggio nelle credenze e nelle pratiche culturali e spirituali del popolo Quinnipiac e in uno stile di vita portato al limite dell'estinzione.

Dopo la morte dei genitori e della sorella a causa del vaiolo, che colpì per la prima volta nel 1633, Ponaim, rimasto orfano, diventa apprendista di Commossuck, il grande sciamano dei Quinnipiac. Inizia così la storia di come Ponaim assisterà e poi seguirà le orme del suo mentore, mentre entrambi lottano per ripristinare l'equilibrio spirituale e fisico del loro mondo sconvolto e minacciato dall'arrivo degli inglesi.

Mentre il suo popolo affronta le sfide schiaccianti e i drammatici cambiamenti portati dai colonizzatori, Ponaim non perde mai la speranza che, in qualche modo, con l'aiuto del Mondo degli Spiriti, possa trovare un modo per far sopravvivere i Quinnipiac. Shadows Over Dawnland è la storia della lotta dei Quinnipiac per sopravvivere alla calamità culturale e spirituale che li travolge e che potrebbe distruggere il loro stile di vita, che esiste da migliaia di anni.

Alla fine, Ponaim e i Quinnipiac avranno successo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949472356
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre sull'alba - Shadows Over Dawnland
Come fanno le persone ad affrontare una serie di eventi catastrofici e trasformativi che minacciano l'esistenza stessa del...
Ombre sull'alba - Shadows Over Dawnland
Spirito della Terra: Saggezza antica, speranza moderna: Imparare la connessione con l'ambiente -...
Per 14.000 anni, le popolazioni indigene del New...
Spirito della Terra: Saggezza antica, speranza moderna: Imparare la connessione con l'ambiente - Earth Spirit: Ancient Wisdom, Modern Hope: Relearning Environmental Connectiveness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)