Ombre sul legno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ombre sul legno (Lacy Snapp)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shadows on Wood

Contenuto del libro:

"È tempo che la pietra si prenda la briga di fiorire" scrisse una volta Paul Celan, e nelle poesie visionarie di Lacy Snapp quasi tutto lo fa. Questo è un mondo di alberi, mattoni, fiori, baccelli di semi, ma anche di fantasmi del suo passato e della sua storia familiare, che si definiscono e si ridefiniscono a vicenda in modo da infondere in lei e in noi una "affermazione cosmica". La Snapp deve essere considerata una delle nostre nuove importanti poetesse ecologiste che hanno ridefinito la portata dell'ecologia come una visione più ampia e complessa del mondo, visto come un "essere intricato fatto di fuoco e di volo". In versi lussureggianti e scorrevoli, l'autrice ci trasporta in quel volo. Non riesco a pensare a una poesia più attuale per il nostro ambiente impoverito o per le nostre anime.

Richard Jackson, autore di Where The Wind Comes From e Broken Horizons.

Oltre agli elementi che ci legano alle nostre vite terrene, c'è l'elemento etereo del tempo. Che si tratti di un orologio di castagno tarlato che ne ricorda il passaggio a scatti di 15 minuti o di un pino domestico misurato e incastrato in cantina per la bara della bisnonna, la narrazione della falegnameria di Lacy Snapp risplende nel suo primo chapbook, Shadows on Wood. Ogni tavola, ogni leggenda di famiglia, crea un proprio universo: "un'affermazione cosmica che anch'io continuerò / a cambiare, a evolvermi mentre tiro, tiro da ciò che mi circonda... chiedendomi / quale storia futura racconterà una fetta di due pollici della mia anima". La Snapp guarda nella grana del tempo e negli anelli per vedere se stessa più chiaramente - e ci invita a fare lo stesso.

Linda Parsons, autrice di "Candescent" e "This Shaky Earth".

Le immagini dell'indelebile Shadows on Wood di Lacy Snapp immergono il lettore nelle venature e nelle consistenze di vari legni e nei ricordi e nelle associazioni che essi evocano. Poesie come "Heartpine" e "Wormy Chestnut" ci guidano attraverso il profondo lignaggio del lavoro, mentre facciamo la conoscenza di una giovane donna che impara a lavorare il legno come elemento centrale dell'eredità della sua famiglia. In altre poesie, come "Becoming a Ghost" (Diventare un fantasma), siamo trascinati nella vita contemporanea di un'autrice che si muove nel mondo con i suoi compagni invisibili. Lacy Snapp conosce le ombre e il legno come i pittori conoscono la delicatezza o la grossolanità delle punte dei loro pennelli. Trasmette le sue percezioni attraverso dettagli squisiti ed emozioni penetranti: bellezza e dolore vanno di pari passo e il loro impatto rimarrà a lungo dopo che questo libro sarà stato letto, messo da parte e poi riletto.

Jesse Graves, autore di Tennessee Landscape with Blighted Pine e Merciful Days.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre sul legno - Shadows on Wood
"È tempo che la pietra si prenda la briga di fiorire" scrisse una volta Paul Celan, e nelle poesie visionarie di Lacy Snapp quasi tutto lo fa...
Ombre sul legno - Shadows on Wood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)