Ombre e cavalleria: C. S. Lewis e George MacDonald sulla sofferenza, il male e la bontà

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ombre e cavalleria: C. S. Lewis e George MacDonald sulla sofferenza, il male e la bontà (Jeff McInnis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ombre e cavalleria” di Jeff McInnis offre un'esplorazione approfondita delle influenze e dei legami tra C.S. Lewis e George MacDonald. Esamina come le loro esperienze personali abbiano plasmato le loro filosofie, in particolare per quanto riguarda i temi della sofferenza, del male e del potere trasformativo della fede. L'analisi approfondita e le intuizioni dell'autore lo rendono una risorsa preziosa sia per gli studiosi che per i lettori occasionali interessati a questi autori.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue brillanti intuizioni sul rapporto tra Lewis e MacDonald, fornendo una trattazione completa e approfondita delle loro filosofie. Esplora efficacemente temi complessi come la sofferenza, il male e l'interazione tra fede e ragione. I lettori apprezzano la chiarezza e la messa a fuoco delle argomentazioni dell'autore e gli avvincenti confronti tra gli scritti di entrambi. È considerato indispensabile per chiunque faccia ricerche su Lewis o MacDonald.

Svantaggi:

Sebbene il libro offra un'analisi approfondita, alcuni lettori potrebbero trovare alcuni argomenti, come la natura dell'Inferno, controversi o impegnativi. Inoltre, la profondità della ricerca potrebbe essere più adatta a studenti seri degli autori piuttosto che a lettori occasionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows and Chivalry: C. S. Lewis and George MacDonald on Suffering, Evil and Goodness

Contenuto del libro:

SHADOWS AND CHIVALRY studia l'influenza di George MacDonald, romanziere e scrittore fantasy scozzese del XIX secolo, su uno degli scrittori più influenti dei tempi moderni, C. S. Lewis - il creatore di Narnia, critico letterario e apologeta di successo. Mentre altri libri, citando lo stesso Lewis, si sono limitati a ricordare che Lewis chiamava MacDonald il suo "maestro" e che Phantastes di MacDonald ha contribuito a "battezzare" l'immaginazione di Lewis, questo studio cerca di tracciare l'effetto complessivo dell'opera di MacDonald sul pensiero e sull'immaginazione di Lewis. Senza mai smettere di essere la storia dell'influenza di un uomo su un altro, lo studio serve anche a esplorare il pensiero e la visione letteraria del bene e del male di ciascuno scrittore. Infine, utilizzando la metafora della cavalleria, McInnis esamina ciò che Lewis e MacDonald ritenevano più grande della sofferenza e dell'inferno: l'Amore severo e tenero che desidera salvare.

"È di gran lunga lo studio più penetrante ed esaustivo che ho visto sull'origine, negli scritti di George MacDonald, di molte delle idee di C. S. Lewis. I giudizi sensibili e altamente informati di Jeff McInnis arricchiscono notevolmente la nostra comprensione del loro risultato immaginativo e devozionale. Una lettura davvero arricchente per qualsiasi mente cristiana seria".

Rolland Hein, professore emerito del Wheaton College.

Autore di "Attraverso l'anno con George MacDonald".

"Jeff McInnis ha scritto un libro che d'ora in poi sarà indispensabile per tutti gli studenti di C. S. Lewis che cercheranno di capire il debito, spesso citato ma finora non del tutto chiarito, della sua immaginazione letteraria e teologica nei confronti di George MacDonald. Il suo studio ben concepito ha l'ulteriore vantaggio di rendere considerevole giustizia alle grazie spigolose della concezione anticalvinista della redenzione di MacDonald. Il capitolo di McInnis su "La cavalleria di Dio" trova una chiave indispensabile per questa grande, ma fuori dal tempo, conversazione tra due teologi laici di interesse e potenza letteraria duraturi".

David Lyle Jeffrey, professore emerito di Letteratura e Scienze umane, Baylor University.

Autore di Cristianesimo e letteratura: Philosophical Foundations and Critical Practice.

Jeff McInnis (PhD, Università di St. Andrews) è professore di inglese al Panola College di Carthage, Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935688013
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre e cavalleria: C. S. Lewis e George MacDonald sulla sofferenza, il male e la bontà - Shadows...
SHADOWS AND CHIVALRY studia l'influenza di George...
Ombre e cavalleria: C. S. Lewis e George MacDonald sulla sofferenza, il male e la bontà - Shadows and Chivalry: C. S. Lewis and George MacDonald on Suffering, Evil and Goodness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)