Ombre di una città della cintura di sole: L'ambiente, il razzismo e l'economia della conoscenza ad Austin

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ombre di una città della cintura di sole: L'ambiente, il razzismo e l'economia della conoscenza ad Austin (M. Tretter Eliot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è descritto come un'opera perspicace e scientifica che affronta i temi della brutalità della polizia, del razzismo e della discriminazione in una comunità specifica, in particolare nella città dell'autore. Il recensore ha trovato l'approccio del libro a questi argomenti controversi calmo e illuminante e ha sentito un legame personale con il materiale.

Vantaggi:

Ben studiato e accademico, affronta temi importanti e controversi, fornisce una visione delle lotte della comunità, incoraggia i lettori a operare un cambiamento.

Svantaggi:

Il recensore ha sperimentato un'interazione negativa a una firma del libro che illustrava questioni sociali locali (diritti e privilegi), che potrebbero riflettere problemi sociali più ampi affrontati nel libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows of a Sunbelt City: The Environment, Racism, and the Knowledge Economy in Austin

Contenuto del libro:

Austin, Texas, è spesso descritta come una delle grandi storie di successo urbano dell'ultimo mezzo secolo, un luogo che è cresciuto enormemente grazie a strategie di "classe creativa" che enfatizzano la tolleranza e la coscienza ambientale. In Shadows of a Sunbelt City, Eliot Tretter reinterpreta questa storia familiare esplorando le basi razziali e ambientali dell'economia della conoscenza postindustriale.

È particolarmente attento a come l'Università del Texas - lavorando con partner federali, municipali e privati e acquisendo il potere di esproprio - abbia ampliato il proprio potere e la propria impronta fisica. Richiama l'attenzione su come le iniziative immobiliari dell'università abbiano plasmato l'economia locale e su come l'espansione e il potenziamento del campus principale siano avvenuti quasi interamente a spese delle comunità di colore con risorse più modeste che vivevano sul suo percorso. Questo libro mette in discussione la reputazione di Austin come bastione dei valori progressisti e liberali, in particolare per quanto riguarda il suo approccio al nuovo urbanesimo e alle questioni di sostenibilità ecologica.

L'insistenza di Tretter nel documentare e interrogare le "ombre" di questa importante città dovrebbe provocare nuove conversazioni sul modo in cui la politica urbana ha contribuito all'economia di Austin, sul modo in cui si è sviluppata e modificata nel tempo, su chi lavora e perché. Unendosi alla crescente letteratura critica sull'effetto delle università sugli ambienti urbani, questo libro sarà interessante per gli studenti di storia urbana, scienze politiche, geografia economica e politica, pubblica amministrazione, pianificazione urbana e regionale e studi giuridici critici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820344898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre di una città della cintura di sole: Ambiente, razzismo ed economia della conoscenza ad Austin...
Austin, Texas, è spesso descritta come una delle...
Ombre di una città della cintura di sole: Ambiente, razzismo ed economia della conoscenza ad Austin - Shadows of a Sunbelt City: The Environment, Racism, and the Knowledge Economy in Austin
Ombre di una città della cintura di sole: L'ambiente, il razzismo e l'economia della conoscenza ad...
Austin, Texas, è spesso descritta come una delle...
Ombre di una città della cintura di sole: L'ambiente, il razzismo e l'economia della conoscenza ad Austin - Shadows of a Sunbelt City: The Environment, Racism, and the Knowledge Economy in Austin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)