Ombre di un passato dimenticato: Ai confini con la Rhodesian SAS e i Selous Scout

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ombre di un passato dimenticato: Ai confini con la Rhodesian SAS e i Selous Scout (Paul French)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ombre di un passato dimenticato: To the Edge With the Rhodesian SAS and Selous Scouts” di Paul French è un libro di memorie che offre una visione dall'interno della guerra del Rhodesian Bush e delle esperienze dei soldati delle forze speciali. Sebbene molti lettori lo trovino istruttivo e coinvolgente, alcuni ne criticano lo stile di scrittura, che risulta disomogeneo e a volte noioso.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo dettagliato e informativo sulle operazioni dell'esercito rhodesiano, concentrandosi in particolare sul SAS e sui Selous Scouts. I lettori apprezzano le esperienze dirette dell'autore, l'autenticità dei resoconti e l'inclusione del contesto storico. La scrittura diventa più accattivante dopo i primi capitoli e include elementi umoristici e approfondimenti sulle selezioni militari. Molti lo raccomandano per le preziose lezioni di storia e gli aneddoti personali.

Svantaggi:

Le critiche al libro evidenziano problemi con lo stile di scrittura, in particolare nei primi capitoli, citando la narrazione fuori ordine e la ripetizione. Alcuni recensori ritengono che sia scritto male e che manchi di coinvolgimento, paragonandolo in modo sfavorevole ad altra letteratura militare. Alcuni affermano che alcune parti del libro sono asciutte e sterili, il che influisce sull'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows of a Forgotten Past: To the Edge with the Rhodesian SAS and Selous Scouts

Contenuto del libro:

Questa nuova opera racconta le esperienze di Paul French che, dopo aver lasciato il 21 SAS (V) dell'esercito britannico, cercò l'avventura e l'eccitazione nello Squadrone C del SAS rhodesiano. Dopo aver superato l'arduo corso di selezione della Rhodesian SAS, Paul fu gettato nel vortice della Rhodesian Bush War.

Qui partecipò al famigerato raid del SAS contro Joshua Nkomo e a numerose altre operazioni contro le forze insurrezionali e di liberazione. Superata la selezione per gli specialisti d'élite della controinsurrezione di Ron Reid-Daly, i Selous Scouts, l'autore ha preso parte alle "operazioni esterne" contro il FRELIMO e agli "attacchi" con la Resistenza nazionale del Mozambico. Paul ha continuato a prestare servizio in operazioni con la Rhodesian SAS fino alla fine della "Chimurenga" nel 1980.

Paul è poi entrato a far parte del 6 Commando di ricognizione d'élite della South African Defense Force.

Seguì una carriera nella sicurezza privata, con una serie di incarichi in Angola, Iraq e Somalia. Questo libro impressionante non ha peli sulla lingua.

Offre una visione unica e volutamente ponderata del funzionamento della Rhodesian SAS e dei Selous Scouts. Racconta le missioni riuscite e le molte fallite. Il libro racconta in modo semplice e sintetico lo stress e il pericolo delle operazioni delle forze speciali, che si svolgevano tutte in territorio nemico con la minaccia di essere catturati e uccisi.

I tentativi di far saltare le linee ferroviarie, gli assalti in elicottero, le pseudo-operazioni, le imboscate mortali e i rischiosi lanci con il paracadute sono raccontati candidamente, accompagnati da una selezione impareggiabile di fotografie, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima. Nato a West London, Paul French ha cercato l'avventura militare prima nella County of London Yeomanry e poi nel 21 SAS (V). Qui Paul scoprì il desiderio di lavorare sodo e di svolgere compiti ardui.

Un successivo contratto nel settore della difesa lo portò ad Abu Dhabi, dove conobbe la Rhodesia e le sue attrattive. Durante una vacanza in Rhodesia, Paul colse l'opportunità di unirsi all'esercito rhodesiano, prestando servizio con i rinomati Rhodesian SAS e Selous Scouts.

Nel 1980, Paul si trasferì alla South African Defence Force, entrando a far parte del 6 Reconnaissance Commando. Dopo aver lasciato la SADF, ha intrapreso una carriera nella sicurezza privata. Esperto paracadutista, Paul ha al suo attivo migliaia di lanci e continua a farlo ancora oggi.

Sposato con Petah, Paul ha tre figli.

Continua a lavorare nel settore della sicurezza e ora vive nel sud-ovest dell'Inghilterra. Shadows of A Forgotten Past è il suo primo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908916600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corea del Nord: Stato di paranoia - North Korea: State of Paranoia
La Corea del Nord continua a fare notizia, suscitando curiosità e paura in egual misura. La...
Corea del Nord: Stato di paranoia - North Korea: State of Paranoia
La città dei diavoli: i due uomini che governarono la malavita della vecchia Shanghai - City of...
Da Paul French, l'autore del bestseller del New York...
La città dei diavoli: i due uomini che governarono la malavita della vecchia Shanghai - City of Devils: The Two Men Who Ruled the Underworld of Old Shanghai
Destinazione Pechino - Destination Peking
L'autore di bestseller del New York Times Paul French (Mezzanotte a Pechino) torna nella capitale cinese per raccontare 18 storie...
Destinazione Pechino - Destination Peking
Mezzanotte a Pechino - L'omicidio che ha perseguitato gli ultimi giorni della vecchia Cina -...
Pechino, 1937: La figlia adolescente di un console...
Mezzanotte a Pechino - L'omicidio che ha perseguitato gli ultimi giorni della vecchia Cina - Midnight in Peking - The Murder That Haunted the Last Days of Old China
Destinazione Shanghai - Destination Shanghai
Per i privilegiati un luogo di piacere cosmopolita; per i disperati un porto di ultima istanza. Una pentola d'oro alla fine di...
Destinazione Shanghai - Destination Shanghai
Stranieri sulla Praia: Una storia di rifugiati e resistenza nella Macao del tempo di guerra -...
Basandosi su storie vere e su nuove ricerche, Paul...
Stranieri sulla Praia: Una storia di rifugiati e resistenza nella Macao del tempo di guerra - Strangers on the Praia: A Tale of Refugees and Resistance in Wartime Macao
Ombre di un passato dimenticato: Ai confini con la Rhodesian SAS e i Selous Scout - Shadows of a...
Questa nuova opera racconta le esperienze di Paul...
Ombre di un passato dimenticato: Ai confini con la Rhodesian SAS e i Selous Scout - Shadows of a Forgotten Past: To the Edge with the Rhodesian SAS and Selous Scouts
Olio sull'acqua - Oil on Water
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Questa è la reazione del pubblico al movimento cruciale del petrolio negli oceani del mondo. Eppure questa...
Olio sull'acqua - Oil on Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)