Ombre di Berlino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ombre di Berlino (R. Gillham David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shadows of Berlin di David R. Gillham è una toccante esplorazione della vita di Rachel Perlman, sopravvissuta all'Olocausto, che affronta la vita del dopoguerra a New York e al tempo stesso il senso di colpa del sopravvissuto e i ricordi traumatici del suo passato. La narrazione intreccia le lotte attuali di Rachel con i flashback delle sue esperienze durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando i temi dell'amore, della perdita e delle ombre ossessionanti della storia.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua storia avvincente che cattura i lettori, soprattutto nel formato audiobook grazie all'eccellente narrazione di Suzanne Toren. I personaggi sono ben sviluppati e relazionabili, consentendo ai lettori di entrare in contatto con i loro percorsi emotivi. La doppia struttura narrativa lega efficacemente il passato e il presente, arricchendo l'esperienza di lettura. Temi come l'amore, il perdono e l'impatto del trauma sono esplorati in profondità, rendendolo adatto a discussioni approfondite nei club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo della narrazione occasionalmente distraente e hanno espresso il desiderio di una più chiara differenziazione dei personaggi nel formato audio. Alcuni hanno notato che il libro inizia lentamente e potrebbe richiedere pazienza per essere apprezzato appieno. Inoltre, è stata espressa insoddisfazione per il ritratto del marito di Rachel, che secondo alcuni era antipatico o presentato come una caricatura. Infine, alcuni lettori hanno auspicato un epilogo per chiudere il percorso artistico di Rachel.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows of Berlin

Contenuto del libro:

Ricordandoci che la storia è fatta di infinite scelte individuali, Ombre di Berlino è una storia magistrale di sopravvivenza e redenzione." --Pam Jenoff, autrice del bestseller del New York Times La donna con la stella blu.

Un romanzo avvincente di una ragazza berlinese in fuga dai sensi di colpa del suo passato e del ragazzo di Brooklyn che la ama.

1955 a New York: la città del caffè istantaneo, dei bagel da Katz's Deli, dei televisori ultramoderni. Ma nel palazzo dei Perlman a Chelsea, il passato è vicino come il presente. Rachel è arrivata a Manhattan in un'ondata di ebrei sfollati che sono riusciti a sopravvivere agli orrori della guerra. Lo zio Fritz è fuggito con lei e Rachel sperava di trovare la libertà dal suo dolore a New York e tra le braccia del suo nuovo marito americano, Aaron.

Ma questa figlia di Berlino e figlia di un artista non riesce a superare il senso di colpa nel ruolo di casalinga americana, non finché non riesce a liberarsi dei fantasmi del suo passato. E quando lo zio Fritz scopre, in uno squallido banco dei pegni di Midtown, il ritratto più sconvolgente che sua madre abbia mai dipinto, i ricordi di Rachel iniziano a terrorizzarla, costringendola ad affrontare le scelte che ha fatto per rimanere in vita? Scelte che potrebbero essere la sua rovina.

Dai caffè della Germania devastata dalla guerra al ritmo frenetico della Manhattan degli anni Cinquanta, Ombre di Berlino esplora drammaticamente la sopravvivenza, la redenzione e il modo in cui impariamo ad amare e a perdonare attraverso divisioni impossibili.

Un tributo alla resilienza e al ricominciare. È straziante e memorabile." -- Publishers Weekly, recensione STELLATA

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728260112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre di Berlino - Shadows of Berlin
Ricordandoci che la storia è fatta di infinite scelte individuali, Ombre di Berlino è una storia magistrale di sopravvivenza e...
Ombre di Berlino - Shadows of Berlin
Ombre di Berlino - Shadows of Berlin
1955 a New York: la città del caffè istantaneo, dei bagel da Katz's Deli, dei televisori di ultima generazione. Ma nell'appartamento dei...
Ombre di Berlino - Shadows of Berlin
Ombre di Berlino - Shadows of Berlin
Ricordandoci che la storia è fatta di infinite scelte individuali, Ombre di Berlino è una storia magistrale di sopravvivenza e...
Ombre di Berlino - Shadows of Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)