Ombra e sogno: Vivere in poesia

Ombra e sogno: Vivere in poesia (O. Garuba Harry)

Titolo originale:

Shadow and Dream: Alive in Poetry

Contenuto del libro:

Shadow and Dream di Harry Garuba, una raccolta esile ma molto influente che si è subito guadagnata un seguito di culto, ha continuato a suscitare lo stupore di poeti e amanti della letteratura all'interno della scena letteraria nigeriana. Pubblicata per la prima volta nel 1982, quando Garuba era ancora poco più che ventenne, dimostra una maturità, una visione e una sicurezza non comuni, che raramente sono state riscontrate sin dalla sua prima pubblicazione.

Con la pubblicazione di questa edizione, corredata da una nuova prefazione e introduzione, l'opera simbolo di Garuba passa dallo stato di culto alla convalida canonica. “Cerco di pensare a ciò che avrebbe pensato Harry quando affronto difficili questioni locali e globali. Lui è vivo nel mio lavoro”, afferma la professoressa Gayatri C.

Spivak, Dipartimento di Letteratura Inglese e Comparata, Columbia University “La sottigliezza, le sfumature equanimi e il fascino delicato ma infallibile di Shadow and Dream hanno conferito un profondo senso di liberazione poetica a un'intera generazione di poeti”, Sanya Osha, HUMA, Università di Città del Capo “Shadow and Dream può essere ispirato ai viaggi personali di Harry Garuba, ma la sua poesia crea molteplici siti, possibilità, provocazioni immaginative e una bellezza estetica che va oltre le parole”, professoressa Noëleen Murray, Research Chair in Critical Architecture and Urbanism, Università di Pretoria ”In questo libro, l'esistenza e l'immaginazione sono necessariamente messe a nudo.

Le poesie sono fedeli alla mutevolezza. Il personale e il comune trovano posto nelle prospettive energizzate ed estetizzate della loro gamma.

Da quel giorno del 1988 a Ibadan, quando ho incontrato per la prima volta Shadow and Dream di Harry Garuba, a oggi, il mio entusiasmo per questo libro non è diminuito. Il lavoro di questo poeta dialogico mi ha affascinato a lungo e costantemente. Celebro la ripubblicazione di questo delizioso e rilevante volume di poesie”.

Uche Nduka (autore di SCISSORWORK), Eugene Lang New School & City University New York City Nato nel 1958 ad Akure, in Nigeria, Harry O. Garuba, poeta, critico letterario e illustre professore, è stato il leader nominale del Thursday Group, un influente gruppo di poeti emerso dal Poetry Club dell'Università di Ibadan negli anni Ottanta e Novanta. I poeti, che erano anche chiamati affettuosamente la Gente del Giovedì, si imponevano standard severi per padroneggiare il loro mestiere.

Garuba e il resto del gruppo credevano che la poesia, in quanto forma d'arte, fosse destinata a essere vissuta e sperimentata nella sua interezza, anche se ciò comportava il superamento dei confini della sensibilità, delle convenzioni e della nazionalità. Garuba divenne infine uno stimato professore di letteratura e studi sull'Africa presso l'Università di Città del Capo, in Sudafrica, dove morì nel 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956553877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombra e sogno: Vivere in poesia - Shadow and Dream: Alive in Poetry
Shadow and Dream di Harry Garuba, una raccolta esile ma molto influente che si è subito...
Ombra e sogno: Vivere in poesia - Shadow and Dream: Alive in Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)