Oltre le terre del Nord: I viaggi vichinghi e le antiche saghe norrene

Punteggio:   (4,3 su 5)

Oltre le terre del Nord: I viaggi vichinghi e le antiche saghe norrene (Rosamund Barraclough Eleanor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della storia vichinga, con una miscela di mito, saga e resoconti storici. Sebbene molti lettori apprezzino l'umorismo dell'autore e le belle illustrazioni del libro, alcuni lo trovano lento o disarticolato, il che porta a reazioni contrastanti sulla sua leggibilità e profondità.

Vantaggi:

Ricercato in modo impeccabile, ben organizzato, ricco di umorismo, bello da scrivere, accessibile a un pubblico generico e con approfondimenti affascinanti sulla storia e le leggende vichinghe.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano lento e disarticolato, privo di una narrazione avvincente in alcune sezioni. Sono stati criticati alcuni riferimenti banali e problemi grammaticali, e potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca un libro di storia standard.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Northlands: Viking Voyages and the Old Norse Sagas

Contenuto del libro:

Negli ultimi giorni dell'VIII secolo, i Vichinghi irruppero sulla scena internazionale con brutali incursioni e massacri. I Norsemen medievali possono essere ricordati come monaci assassini e saccheggiatori di villaggi, ma questa non è la storia completa. Per tutto il Medioevo, le navi lunghe.

trasportarono in lungo e in largo i pelosi viaggiatori del Nord, dove non solo razziavano ma commerciavano, esploravano e colonizzavano nuove terre, incontravano razze sconosciute e si imbarcavano in pellegrinaggi e crociate.

I Norsemen viaggiarono in tutti gli angoli del mondo medievale e oltre.

A nord verso le lande desolate della Scandinavia artica, a sud verso il cuore politicamente turbolento della cristianità medievale, a ovest attraverso i mari selvaggi fino alla Groenlandia e ai margini del continente nordamericano, e a est lungo le vie d'acqua della Russia, commerciando argento, pelli e cuoio.

Le vie d'acqua russe per il commercio di argento, pelli e schiavi. Oltre le Terre del Nord" esplora questo mondo attraverso le storie che i Vichinghi raccontavano di sé nelle loro saghe.

Ma la rappresentazione del mondo vichingo nelle saghe norreno-islandese va ben oltre i fatti storici. Ciò che emerge da questi racconti è un misto di realismo e fantasia, di avventure quasi storiche e di racconti esotici che vanno ben oltre l'orizzonte della realtà. Sulle scoppiettanti pagine marroni.

dei manoscritti delle saghe, troll, draghi e tribù stravaganti si contendono la posizione con esploratori, commercianti e re.

Per esplorare le saghe e il mondo che le ha prodotte, Eleanor Rosamund Barraclough intraprende ora un viaggio personale attraverso i paesaggi drammatici che esse descrivono. Lungo il percorso, l'autrice illumina i ricchi ma spesso confusi resoconti delle saghe con una serie di altre testimonianze: reperti archeologici, pietre runiche, mappe del mondo medievale, enciclopedie e mappe di guerra.

Mappe del mondo medievale, manoscritti enciclopedici e testi provenienti da Bisanzio e Baghdad. Come dimostra il suo viaggio attraverso il mondo antico norreno, collocando le saghe sullo sfondo rivelatore di queste altre testimonianze, possiamo iniziare a capire come era il mondo.

Sperimentato, ricordato e immaginato da questa cultura unica ai margini dell'Europa tanti secoli fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198701293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre le terre del Nord: I viaggi vichinghi e le antiche saghe norrene - Beyond the Northlands:...
Negli ultimi giorni dell'VIII secolo, i Vichinghi...
Oltre le terre del Nord: I viaggi vichinghi e le antiche saghe norrene - Beyond the Northlands: Viking Voyages and the Old Norse Sagas
Immaginare il Nord soprannaturale - Imagining the Supernatural North
"Voltandoci verso il nord, verso il nord, entriamo nel nostro inconscio...
Immaginare il Nord soprannaturale - Imagining the Supernatural North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)