Oltre le ossa: Impegnarsi con insiemi di dati disomogenei

Oltre le ossa: Impegnarsi con insiemi di dati disomogenei (Madeleine Mant)

Titolo originale:

Beyond the Bones: Engaging with Disparate Datasets

Contenuto del libro:

La ricerca interdisciplinare è un'impresa gratificante, ma presenta delle sfide intrinseche, soprattutto nell'attuale studio antropologico. Gli antropologi indagano su questioni riguardanti la salute, la malattia e il corso della vita nelle società passate e contemporanee, rendendo necessaria una collaborazione interdisciplinare.

Affrontare queste domande "di ampio respiro" relative agli stati di salute dell'uomo richiede la comprensione e l'integrazione di contesti sociali, storici, ambientali e biologici e l'unione di dati qualitativi e quantitativi provenienti da fonti e tecnologie diverse. L'interazione cruciale tra le nuove tecnologie e gli approcci tradizionali all'antropologia richiede approcci innovativi che promuovano l'emergere di punti di vista nuovi e alternativi. Oltre le ossa: Engaging with Disparate Datasets colma una nicchia emergente, fornendo un forum in cui studenti e studiosi di antropologia si confrontano con le possibilità e i limiti fondamentali dell'unione di più linee di evidenza.

Questo testo dimostra l'importanza di un approccio sfaccettato alla progettazione della ricerca e alla raccolta dei dati e fornisce esempi concreti di domande di ricerca, progetti e risultati ottenuti grazie all'integrazione di metodi diversi, fornendo una guida ai futuri ricercatori e favorendo la creazione di un discorso costruttivo. I contributi di vari esperti del settore mettono in luce linee di evidenza diverse come resti scheletrici, resoconti cimiteriali, cartelle cliniche, radiografie digitali, DNA antico, serie di dati clinici, modelli linguistici e interviste nutrizionali, discutendo anche i problemi, i limiti e i vantaggi di attingere e confrontare le serie di dati, e illuminando al contempo i molti modi in cui gli antropologi utilizzano fonti di dati multiple per svelare questioni concettuali più ampie in antropologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780128046012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre le ossa: Impegnarsi con insiemi di dati disomogenei - Beyond the Bones: Engaging with...
La ricerca interdisciplinare è un'impresa...
Oltre le ossa: Impegnarsi con insiemi di dati disomogenei - Beyond the Bones: Engaging with Disparate Datasets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)