Oltre le note: L'improvvisazione nella musica occidentale del XVIII e XIX secolo

Oltre le note: L'improvvisazione nella musica occidentale del XVIII e XIX secolo (Rudolf Rasch)

Titolo originale:

Beyond Notes: Improvisation in Western Music of the Eighteenth and Nineteenth Centuries

Contenuto del libro:

L'improvvisazione è un aspetto importante della musica, non solo nel jazz e in altre "musiche improvvisate", ma anche nella musica classica. I pianisti possono aggiungere intermezzi improvvisati ai loro recital e cadenze ai concerti che eseguono. Possono concludere i loro recital suonando composizioni composte sul momento, liberamente inventate o su temi consegnati loro dal pubblico. I violinisti e gli altri strumentisti possono fare lo stesso. I cantanti possono aggiungere alle loro arie abbellimenti che non sono riportati nelle partiture, una pratica ampiamente diffusa nell'opera del XIX secolo. Per l'ascoltatore forse non fa molta differenza se ciò che sente è improvvisato o composto, ma per l'esecutore sì. Infatti, l'improvvisatore dimostra di essere un vero e proprio maestro d'arte: può fare subito, senza preparazione, ciò che gli altri possono fare solo con la preparazione. Ma esiste anche un genere di composizioni scritte che dovrebbero suonare come improvvisazioni, soprattutto quelle intitolate Improvvisazione, Fantasia, Improvviso, Preludio e così via. Oltre le note: Improvisation in Western Music of the Eighteenth and Nineteenth Centuries raccoglie venti saggi che confermano le molte facce del concetto di "improvvisazione" e l'ampia gamma di approcci che possono essere adottati nei suoi confronti. A causa della natura collettiva di questo volume, gli approcci variano infatti notevolmente.

Alcuni contributi affrontano l'improvvisazione dal punto di vista concettuale: che cos'è veramente l'improvvisazione? Altri si occupano di determinati repertori o di esempi specifici. Alcuni si occupano di aggiunte improvvisate, altri di aspetti improvvisativi di composizioni scritte. Il contributo sulle improvvisazioni dell'organista francese Louis Vierne si occupa direttamente delle improvvisazioni registrate. Il contributo sulla cadenza del flauto nella Lucia di Lammermoor di Donizetti comprende materiale registrato, ma questo era piuttosto semi-improvvisativo, preparato certamente, ma non necessariamente annotato e non necessariamente eseguito in modo identico ogni volta. Le descrizioni contemporanee dell'improvvisazione si trovano nei contributi sui teorici della musica italiana e sui musicisti in generale, e in quelli su compositori come Hummel, Paganini, Beriot, Clara Wieck Schumann, Czerny, Liszt e Henselt. Composizioni in stile improvvisativo sono discusse in molti di questi contributi e in uno sulla musica ungherese del XIX secolo o cosiddetta "zingara". L'ornamentazione ad libitum è discussa in relazione alle sonate per violino di Tartini e alle arie d'opera del XIX secolo. Altri contributi discutono l'instabilità che è una proprietà di quasi tutta la musica o la migrazione di motivi e schemi da una composizione all'altra, processi che aprono la strada alle aggiunte improvvisate. Diversi contributi forniscono riflessioni teoriche sull'improvvisazione.

Oltre le note: Improvisation in Western Music of the Eighteenth and Nineteenth Centuries contiene contributi di Carmela Bongiovanni (Genova), Philippe Borer (Boudry, Svizzera), Rogerio Budasz (Riverside, California), Vincenzo Caporaletti (Roma), Gregorio Carraro (Padova), Simone Ciolfi (Roma), Damien Colas (Parigi), Mariateresa Dellaborra (Pavia), Raffaele Di Mauro (Roma), Martin Edin (Stoccolma), Valerie Woodring Goertzen (New Orleans), Martin Kaltenecker (Parigi), John Lutterman (Walla Walla, Washington), Naomi Matsumoto (Londra), Laura Moeckli (Berna), Csilla Petho-Vernet (Parigi), Rudolf Rasch (Utrecht), Renato Ricco (Salerno), Rohan Stewart-MacDonald (Cambridge) e Steven Young (Bridgewater, Massachusetts).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782503542447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre le note: L'improvvisazione nella musica occidentale del XVIII e XIX secolo - Beyond Notes:...
L'improvvisazione è un aspetto importante della...
Oltre le note: L'improvvisazione nella musica occidentale del XVIII e XIX secolo - Beyond Notes: Improvisation in Western Music of the Eighteenth and Nineteenth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)