Oltre le coste: Storia degli afroamericani all'estero

Punteggio:   (4,1 su 5)

Oltre le coste: Storia degli afroamericani all'estero (J. Walker Tamara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un misto, lodato per la sua perspicace esplorazione dell'esperienza dei neri e dei viaggi degli afroamericani all'estero, ma criticato per aver perpetuato una narrazione unidimensionale incentrata sul vittimismo.

Vantaggi:

perspicace e tempestivo per i potenziali ex-patrioti
attinge alle esperienze dell'autore e di altri
copre diverse narrazioni di afroamericani
ben scritto e commovente
istruttivo per quanto riguarda la storia della razza negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Percepito da alcuni come troppo basato su stereotipi negativi sulla razza
visto come incapace di offrire una celebrazione più edificante delle conquiste dei neri
considerato predicatorio ed eccessivamente focalizzato sulle lamentele storiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Shores: A History of African Americans Abroad

Contenuto del libro:

New York Times Book Review Editors' Choice - Un'autrice pluripremiata traccia gli struggenti viaggi globali degli afroamericani ed esplora la propria odissea familiare transatlantica in Beyond the Shores, una potente storia di vita all'estero da neri.

"Esplorando la vita di espatriati, creativi e attivisti neri, Beyond the Shores valorizza le storie di migrazione per rivelare come viene vissuta la razza negli Stati Uniti e all'estero" - Marcia Chatelain, autrice del premio Pulitzer South Side Girls.

In parte esplorazione storica, in parte memoir di viaggio, Beyond the Shores rivela le storie toccanti di un gruppo eterogeneo di afroamericani che hanno lasciato gli Stati Uniti nel corso dell'ultimo secolo. Insieme, le storie intrecciate evidenziano il complicato rapporto degli afroamericani con gli Stati Uniti e con il mondo in generale.

Beyond the Shores non si limita a raccontare dove gli afroamericani alloggiavano o dove mangiavano quando viaggiavano, ma anche il motivo per cui sono partiti e il modo in cui sono stati trattati una volta giunti a destinazione. Basandosi su anni di ricerche, la dottoressa Tamara J. Walker racconta le loro esperienze in modo dettagliato e suggestivo, portando i lettori dalle capitali più note a destinazioni più insolite come Yangiyul, in Uzbekistan, e Kabondo, in Kenya. Segue Florence Mills, l'aspirante Josephine Baker del suo tempo, a Parigi, e Richard Wright, l'autore diventato attore e regista, a Buenos Aires. Nel corso di Beyond the Shores, l'autrice racconta le tenere storie di viaggiatori avventurosi, tra cui un gruppo di talentuosi scienziati neri delle colture negli anni Trenta, una casalinga alla ricerca di uno scopo negli anni Cinquanta, un volontario dei Corpi di Pace che scopre la sua identità negli anni Settanta e il suo stesso nonno che, dopo aver perso un occhio combattendo nella Seconda guerra mondiale e dopo essere tornato in un Paese che non mostrava alcun segno di onorare il suo sacrificio, partì con la moglie e i figli per un viaggio tortuoso che li portò avanti e indietro attraverso l'Atlantico. A legare questi racconti c'è il resoconto personale della Walker sulle esperienze all'estero della sua famiglia e della sua stessa famiglia, in Francia, Brasile, Argentina, Austria e oltre.

Condividendo le testimonianze di coloro che sono sfuggiti al razzismo degli Stati Uniti per tentare la vita all'estero, Beyond the Shores getta una luce sul significato di casa e sulla ricerca di una vita migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593139059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavi squisiti: Razza, abbigliamento e status nella Lima coloniale - Exquisite Slaves: Race,...
Exquisite Slaves esamina come gli schiavi di Lima,...
Schiavi squisiti: Razza, abbigliamento e status nella Lima coloniale - Exquisite Slaves: Race, Clothing, and Status in Colonial Lima
Oltre le coste: Storia degli afroamericani all'estero - Beyond the Shores: A History of African...
New York Times Book Review Editors' Choice -...
Oltre le coste: Storia degli afroamericani all'estero - Beyond the Shores: A History of African Americans Abroad
Schiavi squisiti: Razza, abbigliamento e status nella Lima coloniale - Exquisite Slaves: Race,...
In Exquisite Slaves, Tamara J. Walker esamina il...
Schiavi squisiti: Razza, abbigliamento e status nella Lima coloniale - Exquisite Slaves: Race, Clothing, and Status in Colonial Lima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)