Oltre le case di pianura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Oltre le case di pianura (Julia Franks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Over the Plain Houses” di Julia Franks è celebre per la sua scrittura bella ed evocativa e per il potente sviluppo dei personaggi, ambientato in uno scenario di importanza storica e regionale nei Monti Appalachi alla fine degli anni Trenta. La narrazione esplora i temi dell'amore, dell'autodeterminazione e delle lotte contro le credenze fondamentaliste. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura impegnativo e hanno notato rappresentazioni artificiose dei personaggi.

Vantaggi:

Scrittura splendidamente evocativa, personaggi potenti, forte senso del luogo, narrazione avvincente e coinvolgente, prosa ben fatta, temi relazionabili, immagini ricche.

Svantaggi:

Stile di scrittura difficile per alcuni lettori, i personaggi possono sembrare stereotipati o artificiosi, alcuni aspetti del finale avrebbero potuto essere più dettagliati.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Over the Plain Houses

Contenuto del libro:

"Una storia affascinante di stregoneria e disobbedienza" - NPR.

Uno dei migliori libri del 2016 di NPR.

Vincitore del Thomas Wolfe Award.

Vincitore del Southern Book Prize.

Vincitore del Georgia Author of the Year in Literary Fiction.

Vincitore del 2017 IPPY Gold in Literary Fiction.

Vincitore del Townsend Prize 2018 per la migliore narrativa della Georgia.

Scelto da Indie Next nel 2016.

Uno dei migliori libri di narrativa del 2016 della Chicago Review of Books.

Un Atlanta Journal Constitution Best Southern Books del 2016.

Un romanzo dei Grandi Appalachi di Bustle

È il 1939 e il governo federale ha inviato l'agente dell'USDA Virginia Furman nelle montagne della Carolina del Nord per istruire le famiglie sulla modernizzazione delle loro case e fattorie. Lì incontra la moglie di un contadino, Irenie Lambey, che viene immediatamente attratta dalla sicurezza dell'agente. Nel fragile matrimonio di Irenie con Brodis, un ex-logger diventato predicatore fondamentalista, stanno già emergendo delle crepe: Per sfuggire al letto del marito, Irenie ha iniziato a vagare di notte nei boschi e a conservare strani ricordi in una caverna di montagna. Per Brodis, questi sono tutti segni che Irenie, che si muove in punta di piedi nel buio con la sua camicia da notte bianca e svolazzante, sta praticando la magia nera.

Quando Irenie torna a letto con una sorta di furtività soprannaturale, Brodis intuisce che un certo male è entrato nella sua vita, legato all'agente donna o forse ad altre forze più sinistre.

Lavorando sul terreno stilistico di Amy Greene e Bonnie Jo Campbell, questo premiato esordio di Julia Franks è la storia di una donna intrigata dalla possibilità di cambiamento, fuga e scelta riproduttiva, inseguita da un uomo perseguitato dalla Bibbia che teme il suo governo e scommette la sua integrità su un vecchio stile di vita. Mentre Brodis insegue i suoi demoni, compie un ultimo atto di violenza che scuote l'intera valle. In questa avvincente storia del Sud, Franks mette a nudo i miti e i misteri che la modernità non riesce a dissipare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938235344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre le case di pianura - Over the Plain Houses
"Una storia affascinante di stregoneria e disobbedienza" - NPR . Uno dei migliori libri del 2016 di NPR.Vincitore del...
Oltre le case di pianura - Over the Plain Houses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)