Oltre la tolleranza religiosa: Incontri tra musulmani, cristiani e tradizionalisti in una città africana

Oltre la tolleranza religiosa: Incontri tra musulmani, cristiani e tradizionalisti in una città africana (Insa Nolte)

Titolo originale:

Beyond Religious Tolerance: Muslim, Christian & Traditionalist Encounters in an African Town

Contenuto del libro:

Dalla fine della Guerra Fredda, e soprattutto dall'11 settembre, la religione è diventata un fattore sempre più importante di identificazione personale e di gruppo. Basato su un caso di studio africano, questo libro chiede nuovi modi di pensare alla diversità che vadano "oltre la tolleranza religiosa". Concentrandosi sulla città yoruba di Ede, a maggioranza musulmana, gli autori sfidano l'ipotesi che la differenza religiosa porti automaticamente al conflitto: nel sud-ovest della Nigeria, musulmani, cristiani e tradizionalisti hanno convissuto in gran parte pacificamente dall'inizio del XX secolo. In alcuni contesti, i cittadini di Ede sottolineano l'importanza e il significato della differenza religiosa e la necessità di tolleranza. Ma altrove fanno riferimento ai confini religiosi di sfuggita, o addirittura celebrano e trascendono le divisioni religiose.

Basandosi su una dettagliata ricerca etnografica e storica, su sondaggi, storie orali e poesie di ricercatori britannici e nigeriani, il libro esamina come i cittadini di Ede sperimentano la differenza religiosa nella loro vita quotidiana. Esamina la storia reale della città e il suo rapporto con la divinità Sng, i suoi antichi edifici islamici e le sue istituzioni cristiane, nonché la vita matrimoniale e familiare al di là dei confini religiosi, per illustrare la molteplicità delle pratiche religiose nella vita della città e dei suoi cittadini e per suggerire un approccio alternativo alla differenza religiosa.

Insa Nolte è lettrice di studi africani presso l'Università di Birmingham e visiting research professor presso l'Università statale di Osun, Osogbo. È presidente dell'Associazione di studi africani del Regno Unito (2016-18) e ricercatrice principale del progetto ERC "Knowing Each Other: Everyday Religious Encounters, Social Identities and Tolerance in Southwest Nigeria". Olukoya Ogen è rettore dell'Adeyemi College of Education di Ondo, professore di storia all'Università statale di Osun, Osogbo, e visiting senior research fellow all'Università di Birmingham. È il coordinatore nigeriano del progetto "Knowing Each Other". Rebecca Jones è ricercatrice post-dottorato del progetto "Knowing Each Other". Il suo libro, A Cultural History of Nigerian Travel Writing, sarà pubblicato da James Currey nel 2017.

Nigeria: Adeyemi College Academic Press (brossura)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la tolleranza religiosa: Incontri tra musulmani, cristiani e tradizionalisti in una città...
Dalla fine della Guerra Fredda, e soprattutto...
Oltre la tolleranza religiosa: Incontri tra musulmani, cristiani e tradizionalisti in una città africana - Beyond Religious Tolerance: Muslim, Christian & Traditionalist Encounters in an African Town
Oltre la tolleranza religiosa: Incontri tra musulmani, cristiani e tradizionalisti in una città...
Dalla fine della Guerra Fredda, e soprattutto...
Oltre la tolleranza religiosa: Incontri tra musulmani, cristiani e tradizionalisti in una città africana - Beyond Religious Tolerance: Muslim, Christian & Traditionalist Encounters in an African Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)