Oltre la tirannia del testo: Predicare davanti alla Bibbia per creare un nuovo mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Oltre la tirannia del testo: Predicare davanti alla Bibbia per creare un nuovo mondo (Henry Harris James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oltre la tirannia del testo” del Dr. James Harris offre un approccio fresco e trasformativo alla predicazione, sottolineando l'importanza dell'interpretazione e del contesto dei testi biblici. Sfida i predicatori a ripensare i loro metodi e a impegnarsi profondamente sia con le Scritture che con il pubblico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per aver fornito una nuova prospettiva sull'interpretazione biblica, introducendo un metodo di predicazione trasformazionale che è dinamico e coinvolgente. I lettori ritengono che unisca efficacemente teoria e pratica, incoraggiando i predicatori a considerare il contesto e la rilevanza dei loro sermoni. L'esperienza e la competenza dell'autore nella teologia della liberazione conferiscono credibilità e profondità ai contenuti.

Svantaggi:

Sebbene nelle recensioni non siano stati menzionati espliciti svantaggi, è possibile che i concetti presentati presentino una complessità implicita che per alcuni lettori potrebbe essere difficile da afferrare appieno.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Tyranny of the Text: Preaching in Front of the Bible to Create a New World

Contenuto del libro:

I predicatori e gli studenti di predicazione hanno bisogno di aiuto per comunicare la speranza! Vogliono che i loro sermoni comunichino le promesse delle Scritture, in modo che le persone possano immaginare un nuovo mondo in cui le loro vite saranno trasformate. I predicatori vogliono sperimentare un nuovo senso di libertà nella loro predicazione ed estendere la liberazione basata sulla loro lettura e interpretazione delle Scritture.

James Henry Harris introduce la teoria dell'interpretazione e la filosofia continentale come risorsa per i predicatori per resistere e superare l'oppressione interpretativa, ed espone una nuova teoria dell'interpretazione scritturale. Analizza l'ermeneutica del filosofo Paul Ricoeur come guida utile per i predicatori moderni e incorpora nella sua analisi l'esperienza vissuta della Chiesa nera. Harris mette in evidenza la predicazione di diverse donne nere del XIX e XX secolo, tra cui Jarena Lee, Maria Stewart e Mary Evans.

Oltre la tirannia del testo sviluppa un metodo di predicazione in cinque parti che va dalla preparazione alla proclamazione e dimostra come questo metodo per la creatività interpretativa emerga dalla fedeltà al testo. Harris dimostra il suo metodo con l'esegesi sermonica del Libro di Giona.

Con questo nuovo processo di lettura, rilettura, dis-lettura, scrittura e dis-scrittura del testo, l'autore offre saggezza e strumenti per la riflessione e l'illuminazione. Nel suo nucleo, Oltre la tirannia del testo sfida il campo dell'omiletica e tutti i predicatori a non scrivere come Gesù Cristo: a mettersi di fronte al testo, a comprendere la preparazione e la predicazione come un'impresa creativa e trasformativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501889066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la tirannia del testo: Predicare davanti alla Bibbia per creare un nuovo mondo - Beyond the...
I predicatori e gli studenti di predicazione hanno...
Oltre la tirannia del testo: Predicare davanti alla Bibbia per creare un nuovo mondo - Beyond the Tyranny of the Text: Preaching in Front of the Bible to Create a New World
Sofferenza nera: Dolore silenzioso, speranza nascosta - Black Suffering: Silent Pain, Hidden...
In Black Suffering, James Henry Harris esplora il...
Sofferenza nera: Dolore silenzioso, speranza nascosta - Black Suffering: Silent Pain, Hidden Hope
La parola resa chiara - Word Made Plain
La predicazione media la parola di Dio in una matrice culturale. E nessuna predicazione americana lo ha fatto in modo più efficace e...
La parola resa chiara - Word Made Plain
N: Il mio incontro con il razzismo e la parola proibita in un classico americano - N: My Encounter...
Questo libro racconta l'esperienza di un nero che...
N: Il mio incontro con il razzismo e la parola proibita in un classico americano - N: My Encounter with Racism and the Forbidden Word in an American Classic
Non più legato - No Longer Bound
No Longer Bound riguarda l'intersezione tra la comprensione e l'interpretazione della lettura che porta allo sviluppo di un sermone potente e...
Non più legato - No Longer Bound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)