Oltre la testa di ponte: La 29ª Divisione di fanteria in Normandia, edizione del 75° anniversario

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oltre la testa di ponte: La 29ª Divisione di fanteria in Normandia, edizione del 75° anniversario (Joseph Balkoski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Beyond the Beachhead” (Oltre la testa di ponte) di Joe Balkoski è un resoconto approfondito delle esperienze della 29ª Divisione di fanteria durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione al D-Day a Omaha Beach e alle battaglie successive. I lettori lodano il libro per la narrazione dettagliata, le testimonianze personali e lo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, alcuni criticano il tono clinico e la mancanza di forti legami emotivi con i singoli soldati.

Vantaggi:

Resoconto storico dettagliato, stile coinvolgente e leggibile, inclusione di storie personali e testimonianze di prima mano, analisi approfondita delle sfide della 29ª Divisione di fanteria, ricerca accurata di fonti primarie, mappe e appendici informative, copre sia i preparativi che le conseguenze del D-Day.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il tono sia troppo clinico e che manchi di profondità emotiva rispetto ad altri autori, che dettagli specifici come le carenze del supporto aereo non siano sufficientemente esplorati, che manchino alcune figure di rilievo nella narrazione e che alcuni capitoli non soddisfino le aspettative rispetto ad altre opere dell'autore.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Beachhead: The 29th Infantry Division in Normandy, 75th Anniversary Edition

Contenuto del libro:

Edizione ampliata con un nuovo capitolo sulle battaglie finali della campagna di Normandia.

Nel 1945, l'esercito statunitense disponeva di sessantotto divisioni di fanteria, quarantadue delle quali combatterono nella grande campagna nell'Europa nord-occidentale, iniziata con lo sbarco anfibio del D-Day e conclusasi undici mesi dopo con la resa della Germania. Beyond the Beachhead esamina l'esperienza di una divisione di fanteria, la 29esima, durante quarantacinque giorni di combattimento, da Omaha Beach nel D-Day alla liberazione di St.

Utilizzando interviste, documenti ufficiali e storie di unità e completando la sua narrazione con mappe meticolosamente dettagliate, Balkoski segue la 29ª divisione dal sanguinoso sbarco a Omaha attraverso le siepi della Normandia, illustrando la brutale realtà della vita in prima linea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811738446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la testa di ponte: La 29ª Divisione di fanteria in Normandia, edizione del 75° anniversario -...
Edizione ampliata con un nuovo capitolo sulle...
Oltre la testa di ponte: La 29ª Divisione di fanteria in Normandia, edizione del 75° anniversario - Beyond the Beachhead: The 29th Infantry Division in Normandy, 75th Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)