Oltre la sinagoga: La nostalgia ebraica come pratica religiosa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oltre la sinagoga: La nostalgia ebraica come pratica religiosa (B. Gross Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione provocatoria dell'ebraismo americano, sostenendo che i comportamenti culturali e commerciali degli ebrei secolari possono essere visti come forme di pratica religiosa. Tuttavia, alcuni lettori trovano questo argomento poco convincente e ritengono che diluisca l'essenza dell'ebraismo ridefinendo ciò che costituisce una pratica religiosa.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua brillantezza e per la capacità di cambiare le prospettive dell'ebraismo americano, avviando una conversazione sugli aspetti culturali dell'identità ebraica.

Svantaggi:

I critici sostengono che non riesce a collegare in modo convincente le pratiche ebraiche secolari a un'autentica esperienza religiosa, affermando che manca di aspetti cruciali dell'ebraismo tradizionale, come le credenze condivise e le linee guida morali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Synagogue: Jewish Nostalgia as Religious Practice

Contenuto del libro:

Finalista al National Jewish Book Award 2021.

Menzione d'onore, 2021 Saul Viener Book Prize, assegnato dall'American Jewish Historical Society.

Rivela la nostalgia come un nuovo modo di mantenere la continuità ebraica.

Nel 2007, il Museo di Eldridge Street è stato inaugurato nel sito di una sinagoga restaurata del XIX secolo, costruita da alcuni dei primi immigrati ebrei dell'Europa orientale a New York. I visitatori del museo sono invitati a sostare lungo le impronte del pavimento, dove le impronte dei congregati del passato hanno consumato il morbido legno di pino. Qui, molti sentono un legame palpabile con la storia che li circonda.

Beyond the Synagogue sostiene che attività nostalgiche come la visita al Museo di Eldridge Street o il consumo di cibi ebraici tradizionali dovrebbero essere intese come pratiche religiose ebraiche americane. Nel sostenere che queste pratiche non sono solo culturali, ma anche religiose, Rachel B. Gross afferma che molti sociologi e storici di spicco hanno erroneamente concluso che l'ebraismo americano è in declino e sostiene che stanno cercando l'attività religiosa ebraica nei posti sbagliati. Se guardassero al di fuori delle istituzioni e delle pratiche tradizionali, come la frequentazione della sinagoga o l'appartenenza ai centri comunitari ebraici, vedrebbero che l'abbraccio della nostalgia fornisce la prova di un modo alternativo e poco apprezzato di essere ebrei e di mantenere la continuità ebraica.

Tracciando il coinvolgimento degli ebrei americani in un'ampia gamma di attività apparentemente non religiose, tra cui la ricerca genealogica ebraica, la visita ai siti storici ebraici, l'acquisto di libri e giocattoli che insegnano la nostalgia ebraica ai bambini e la ricerca di cibi ebraici tradizionali, Gross sostiene che queste pratiche illuminano il modo in cui molti ebrei americani trovano e danno significato all'ebraismo americano di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479820511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la sinagoga: Nostalgia ebraica come pratica religiosa - Beyond the Synagogue: Jewish Nostalgia...
Finalista al National Jewish Book Award in...
Oltre la sinagoga: Nostalgia ebraica come pratica religiosa - Beyond the Synagogue: Jewish Nostalgia as Religious Practice
Oltre la sinagoga: La nostalgia ebraica come pratica religiosa - Beyond the Synagogue: Jewish...
Finalista al National Jewish Book Award 2021. ...
Oltre la sinagoga: La nostalgia ebraica come pratica religiosa - Beyond the Synagogue: Jewish Nostalgia as Religious Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)