Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Beyond the Saga of Rocket Science: The Dawn of the Space Age
L'alba dell'era spaziale vi porta in un affascinante viaggio nel nostro passato spaziale. Sperimenterete ciò che i pionieri dei razzi hanno dovuto affrontare per sviluppare i razzi, i missili e i veicoli spaziali di oggi. Nel far rivivere il dramma e la complessa interazione tra scienziati, ingegneri e politici che hanno dato vita ai veicoli di lancio e ai veicoli spaziali che oggi diamo per scontati, L'alba dell'era spaziale sfrutta gli eventi circostanti come mai prima d'ora: le manovre politiche, il dramma delle spie e delle controspie, i sentimenti provati dai personaggi chiave - tutti reali -, la società e la struttura politica, le crisi che cambiano la vita e altro ancora. Sarete portati dietro le quinte e capirete cosa è successo, cosa ha fatto sì che succedesse e cosa è quasi successo.
Questo libro altamente informativo inizia con le storie emozionanti dei primi sviluppatori di razzi rudimentali e delle battaglie mortali che hanno combattuto in Cina tra il 200 e il 1600 d.C. Un approccio di finzione storica porta in vita personaggi ed eventi lontani nel tempo. Gli straordinari successi dei fratelli Wright - Wilbur e Orville - all'inizio del Novecento fungono da utile sfondo per illustrare le difficoltà legate allo sviluppo di tecnologie completamente nuove da utilizzare nella pratica. L'ingegnoso dottor Robert Goddard, ampiamente riconosciuto come l'inventore del razzo moderno, sviluppò una solida teoria negli anni '10 e condusse test di volo pionieristici negli anni '20 e '30, superando molti fallimenti. La Seconda guerra mondiale diede il più grande impulso al progresso della scienza missilistica e delle tecnologie correlate. Il libro descrive come le V2 tedesche, i Soyuz sovietici e i Corporal americani abbiano aperto la strada alla progettazione, alla fabbricazione e al funzionamento dei successivi sistemi missilistici di seconda e terza generazione, più raffinati e sofisticati. Nei decenni successivi, molti eroi spaziali non celebrati su entrambi i lati della cortina di ferro hanno fatto maturare il settore fino al punto in cui si trova oggi. Guidata dall'indomito Sergei Korolyov, l'Unione Sovietica ha conquistato un vantaggio precoce sulla superpotenza arcirivale durante la Guerra Fredda e ha raggiunto un'imbarazzante (per gli Stati Uniti) pletora di primati spaziali civili. Negli Stati Uniti, il dott.
Wernher von Braun ha guidato il programma spaziale americano durante i decenni cruciali degli anni Cinquanta e Sessanta. Ha fatto più di chiunque altro in America per far progredire i missili, i razzi, il volo spaziale e ha reso possibile l'atterraggio dell'uomo sulla Luna. Von Braun guidò la corsa dell'America verso la Luna, compreso il precursore Programma Mercury, il Programma Gemini e infine il Programma Apollo, che fece atterrare 12 uomini sulla Luna e riportò sulla Terra oltre 379 kg di rocce lunari.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)