Oltre la sabbia e il mare: La ricerca di un paese da chiamare casa per una famiglia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oltre la sabbia e il mare: La ricerca di un paese da chiamare casa per una famiglia (Ty McCormick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Oltre la sabbia e il mare è una narrazione potente e commovente che segue il viaggio di un giovane rifugiato somalo, Asad Hussein, e della sua famiglia mentre affrontano le sfide della vita in un campo profughi e lottano per un futuro migliore negli Stati Uniti. Raccontato attraverso la magistrale narrazione di Ty McCormick, il libro affronta i temi della perseveranza, dell'amore per la famiglia e delle dure realtà affrontate dai rifugiati.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura avvincente, la narrazione d'impatto e la rappresentazione vivida della vita dei rifugiati. I lettori lo trovano stimolante e illuminante, in quanto mette in evidenza la resilienza del protagonista e l'importanza dell'istruzione per superare le avversità. Molti recensori lodano l'approccio giornalistico e la sensibilità dell'autore nei confronti dell'argomento trattato, rendendolo una lettura utile che evoca empatia e comprensione.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di una percezione di parzialità nella narrazione, criticando il fatto che l'autore si concentri sulle politiche di immigrazione contemporanee degli Stati Uniti senza offrire un contesto più ampio. Alcuni lettori ritengono che il libro possa manipolare emotivamente i lettori o semplificare eccessivamente le complesse questioni legate all'immigrazione. Inoltre, ci sono preoccupazioni sul modo in cui la storia rappresenta l'immigrazione somala, insieme alle discussioni sulla dipendenza dal welfare e sull'assimilazione culturale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Sand and Sea: One Family's Quest for a Country to Call Home

Contenuto del libro:

Da Ty McCormick, vincitore del Robert F. Kennedy Journalism Award, la storia epica e senza tempo di una famiglia in cerca di sicurezza e di un posto da chiamare casa.

Quando Asad Hussein cresceva nel più grande campo profughi del mondo, quasi ogni aspetto della vita ruotava intorno al raggiungimento dell'America, una terra lontana dove tutto era possibile. Migliaia di famiglie sfollate come la sua sono state portate negli Stati Uniti a metà degli anni Duemila, lasciando il polveroso accampamento nel nord-est del Kenya per una nuova vita nei sobborghi americani. Quando Asad aveva nove anni, sua sorella maggiore Maryan fu reinsediata in Arizona, ma Asad, i suoi genitori e gli altri fratelli furono lasciati indietro. Negli anni in cui hanno aspettato di raggiungerla, Asad ha trovato rifugio nei romanzi logori donati dalle associazioni di beneficenza americane, molti dei quali scritti da immigrati giunti negli Stati Uniti da Paesi poveri e devastati dalla guerra. Maryan alimentava il suo sogno di scrivere un giorno romanzi di questo tipo, ma sarebbero passati altri quattordici anni prima che mettesse piede in America.

La storia della fuga di Asad, Maryan e della loro famiglia dal campo profughi di Dadaab è una storia di perseveranza di fronte ad avversità schiaccianti. È anche una storia di fortuna, di grandi probabilità, di fortuna impossibile e di una generosità fuori dal comune. In un mondo in cui troppi giovani sono costretti a pericolose traversate in mare in cerca di lavoro, vengono reclutati in gruppi estremisti e muoiono per mano delle brutali forze di sicurezza, Asad non solo è riuscito a raggiungere Maryan negli Stati Uniti, ma ha vinto una borsa di studio per studiare letteratura a Princeton - la prima persona nata a Dadaab mai ammessa alla prestigiosa università.

Oltre la sabbia e il mare è un libro straordinario e stimolante per chiunque sia alla ricerca di spilli di luce nell'oscurità. Il reportage meticoloso, durato tre anni, rivela la forza di una famiglia di rifugiati somali che non ha mai perso la fiducia nell'America - e mette a nudo il sistema di reinsediamento dei rifugiati che ha tenuto quella famiglia intrappolata per più di due decenni e che ha trasformato milioni di persone in esuli permanenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250240606
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la sabbia e il mare: La ricerca di un paese da chiamare casa per una famiglia - Beyond the...
Da Ty McCormick, vincitore del Robert F. Kennedy...
Oltre la sabbia e il mare: La ricerca di un paese da chiamare casa per una famiglia - Beyond the Sand and Sea: One Family's Quest for a Country to Call Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)