Oltre la ricerca del Gesù storico: Memorie di una scoperta

Punteggio:   (3,9 su 5)

Oltre la ricerca del Gesù storico: Memorie di una scoperta (L. Brodie Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Thomas Brodie presenta una tesi controversa secondo la quale Gesù e Paolo non sarebbero figure storiche, ma costruzioni letterarie derivate dall'Antico Testamento. Questa prospettiva, articolata da un sacerdote domenicano e biblista irlandese, sfida i punti di vista tradizionali degli studiosi, opponendosi in particolare alla difesa della storicità di Gesù da parte di Bart Ehrman. L'opera di Brodie comprende una narrazione personale del suo percorso di fede e di studio, che la rende al tempo stesso un memoir e un'argomentazione scientifica.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo affascinante approccio letterario alla teoria del Cristo/Mito, per le argomentazioni convincenti e per la coraggiosa posizione dell'autore come sacerdote. I recensori hanno trovato i metodi e le intuizioni di Brodie sulla relazione tra l'Antico e il Nuovo Testamento stimolanti, e il suo stile di scrittura è stato notato come facile da leggere. Molti apprezzano la sua accuratezza nell'esaminare i testi biblici e ringraziano per il suo contributo alla conversazione sull'esistenza storica di Gesù.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di ricerche originali ed è noioso, e alcuni respingono le conclusioni di Brodie come poco plausibili o dettate dall'agenda. Ci si preoccupa del fatto che la sua narrazione metta a repentaglio il significato di un Gesù storico, equiparandolo a una negazione simile a quella dell'Olocausto. Alcuni lettori lo trovano deludente e mettono in dubbio la validità delle sue argomentazioni contro l'esistenza di Gesù, etichettandole come stravaganti ed eccessivamente scettiche.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the Quest for the Historical Jesus: Memoir of a Discovery

Contenuto del libro:

Negli ultimi quarant'anni, mentre gli studi storico-critici cercavano con rinnovata intensità di ricostruire gli eventi alla base dei testi biblici, non ultima la vita di Gesù, due branche degli studi letterari stavano finalmente raggiungendo la maturità. In primo luogo, i ricercatori riconoscevano che molti testi biblici sono riscritture o trasformazioni di testi più antichi ancora esistenti, dando così un senso più chiaro della provenienza dei testi biblici.

In secondo luogo, gli studi sull'antica arte della composizione hanno chiarito l'unità e lo scopo dei testi biblici, cioè la loro direzione. Il modello letterario principale dei vangeli, sostiene Brodie, è il racconto biblico di Elia ed Eliseo, come aveva già visto R. E.

Brown nel 1971. In questo affascinante libro di memorie sul suo percorso di vita, Tom Brodie, irlandese, sacerdote domenicano e biblista, racconta i passi compiuti, in una vita movimentata in molti Paesi, per giungere alla conclusione che il racconto di Gesù nel Nuovo Testamento è essenzialmente una riscrittura della versione della Septuaginta della Bibbia ebraica o, in alcuni casi, di testi neotestamentari precedenti.

La sfida di Gesù agli aspiranti discepoli (Luca 9,57-62), ad esempio, è una trasformazione della sfida di Elia all'Oreb (1 Re 19), mentre il suo viaggio da Gerusalemme e dalla Giudea alla Samaria e oltre (Giovanni 2,23-4,54) è profondamente debitore del resoconto del viaggio della Parola di Dio in Atti 1-8. Il lavoro di rintracciare i debiti letterari e l'arte è lungi dall'essere terminato, ma è già possibile e necessario trarre una conclusione: è che, senza mezzi termini, Gesù non è esistito come individuo storico.

Questo non è così negativo come potrebbe sembrare a prima vista. In una coda profondamente personale, Brodie inizia a sviluppare una nuova visione di Gesù come icona della presenza di Dio nel mondo e nella storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita del Nuovo Testamento: Lo sviluppo intertestuale degli scritti neotestamentari - The...
Molti sostengono che il paradigma prevalente sulle...
La nascita del Nuovo Testamento: Lo sviluppo intertestuale degli scritti neotestamentari - The Birthing of the New Testament: The Intertextual Development of the New Testament Writings
Il ponte cruciale: La narrazione di Elia-Eliseo come sintesi interpretativa di Genesi-Re e modello...
Il racconto Elia-Eliseo (1 Re 16,29-2 Re 13) è...
Il ponte cruciale: La narrazione di Elia-Eliseo come sintesi interpretativa di Genesi-Re e modello letterario per i Vangeli - The Crucial Bridge: The Elijah-Elisha Narrative as an Interpretive Synthesis of Genesis-Kings and a Literary Model for the Gospels
Oltre la ricerca del Gesù storico: Memorie di una scoperta - Beyond the Quest for the Historical...
Negli ultimi quarant'anni, mentre gli studi...
Oltre la ricerca del Gesù storico: Memorie di una scoperta - Beyond the Quest for the Historical Jesus: Memoir of a Discovery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)