Oltre la resistenza: 300 barche, 600 miglia e una tempesta mortale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Oltre la resistenza: 300 barche, 600 miglia e una tempesta mortale (Adam Mayers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente resoconto del disastro della Fastnet Race del 1979, che mette in luce le sfide estreme affrontate dai marinai durante una forte tempesta. Il libro analizza la resistenza umana e la sopravvivenza, mescolando le storie personali dei sopravvissuti con l'esplorazione dei fattori che hanno portato alla tragedia.

Vantaggi:

La narrazione è vivida e avvincente, tanto da rendere difficile la lettura. I lettori apprezzano le intense emozioni e le immagini che circondano le turbolenze oceaniche. Molti hanno trovato i racconti di sopravvivenza avvincenti e capaci di cambiare la vita, e il libro è considerato una valida aggiunta alla letteratura sul disastro del Fastnet, nonostante l'autore abbia una conoscenza meno approfondita della navigazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la mancanza di una profonda conoscenza della vela e delle regate da parte dell'autore rispetto ad altri resoconti può limitare la profondità del libro. Per coloro che cercano un'analisi più sofisticata dell'argomento, potrebbero essere preferibili altre opere come “Fastnet Force 10”.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Endurance: 300 Boats, 600 Miles, and One Deadly Storm

Contenuto del libro:

La regata del Fastnet dell'agosto 1979, da Cowes sull'Isola di Wight nel Canale della Manica al faro del Fastnet al largo della costa meridionale dell'Irlanda, iniziò in modo abbastanza tranquillo per le 303 barche partecipanti. Le due gare precedenti non avevano avuto alcun esito e nessuno dei velisti, tra cui l'ex primo ministro britannico Ted Heath e il milionario americano della TV via cavo Ted Turner, si aspettava qualcosa di diverso dall'ordinario questa volta. Si aspettavano una sfida, una corsa esaltante e tre giorni di competizione di alto livello. Ma una volta lasciato il riparo della costa della Cornovaglia, gli yacht sono stati investiti da una tempesta che è cresciuta di minuto in minuto fino a soffiare a forza 10 e a sollevare onde montuose. A forza 10, la velocità del vento in mare è di cinquantacinque nodi, poco meno di un uragano. Sulla terraferma, venti di tale forza sradicano gli alberi e demoliscono gli edifici mal costruiti.

Oltre la resistenza" è la storia di quella gara, che culminò in una notte di terrore, di coraggio e di reazioni in una frazione di secondo, di mari feroci che costrinsero ogni marinaio ad arrendersi e ad affrontare una morte quasi certa o a trovare dentro di sé la forza e l'abilità straordinarie che avrebbero potuto, semplicemente, tenerlo in vita. Non tutti ce la fecero. Tra i sopravvissuti ci furono ventisei uomini provenienti da Canada, Gran Bretagna e Stati Uniti, che Mayers ha intervistato su quella che ancora oggi chiamano "quella notte".

La storia drammatica della regata del Fastnet: il suo inizio pieno di speranza, il cameratismo dei suoi equipaggi, le sfide delle precedenti regate attraverso la Manica e la tempesta mortale che causò la peggiore tragedia mai accaduta in una regata oceanica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771057038
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la resistenza: 300 barche, 600 miglia e una tempesta mortale - Beyond Endurance: 300 Boats,...
La regata del Fastnet dell'agosto 1979, da Cowes...
Oltre la resistenza: 300 barche, 600 miglia e una tempesta mortale - Beyond Endurance: 300 Boats, 600 Miles, and One Deadly Storm
Dixie e il Dominion: Il Canada, la Confederazione e la guerra per l'Unione - Dixie & the Dominion:...
Dixie & the Dominion è uno sguardo avvincente su...
Dixie e il Dominion: Il Canada, la Confederazione e la guerra per l'Unione - Dixie & the Dominion: Canada, the Confederacy, and the War for the Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)