Oltre la redenzione: Razza, violenza e Sud americano dopo la guerra civile

Punteggio:   (4,1 su 5)

Oltre la redenzione: Razza, violenza e Sud americano dopo la guerra civile (Carole Emberton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla Ricostruzione, esplorando i temi della redenzione e dell'impatto della violenza bellica sulla società americana. Utilizza una gamma diversificata di materiali d'archivio per approfondire il modo in cui gruppi diversi hanno affrontato le conseguenze della Guerra Civile e della successiva violenza razziale. La scrittura è vivida e appassionata e lo rende una lettura importante per chi è interessato alla storia americana.

Vantaggi:

Materiale d'archivio vario, analisi approfondita della violenza nella Ricostruzione, cambia la prospettiva della storia americana, prosa vivace e appassionata, importante per comprendere la cultura politica contemporanea.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcuno svantaggio specifico, indicando una forte accoglienza generale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Redemption: Race, Violence, and the American South After the Civil War

Contenuto del libro:

Nei mesi successivi alla fine della Guerra Civile, una parola era sulla bocca di tutti: redenzione. Dal linguaggio infuocato dei repubblicani radicali, che chiedevano la ricostruzione dell'ex Confederazione, alle petizioni di coloro che avevano lavorato la terra come schiavi, fino ai suprematisti bianchi che avrebbero posto fine alla Ricostruzione alla fine degli anni Settanta del XIX secolo, questo concetto cruciale ha influenzato il modo in cui molte persone, sia bianche che nere, del Nord e del Sud, hanno immaginato la trasformazione del Sud americano.

Beyond Redemption esplora come la violenza di una guerra civile prolungata abbia plasmato il significato di libertà e cittadinanza nel nuovo Sud. Carole Emberton ripercorre i significati contrastanti che la redenzione assumeva per gli americani nel momento in cui cercavano di venire a patti con la guerra e con il cambiamento del paesaggio sociale.

Mentre alcuni immaginavano una redenzione dalla brutalità della schiavitù e della guerra, altri - come il famigerato Ku Klux Klan - cercavano un riscatto politico e razziale per le perdite subite attraverso la violenza. Oltre la redenzione fonde studi sulla razza e sulla virilità americana con un'analisi della politica americana post-Guerra Civile per offrire una visione non convenzionale e stimolante della violenza della Ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226269993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:293

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare la ricostruzione: Lotte sul significato dell'epoca più turbolenta d'America - Remembering...
Gli studi accademici sulla guerra civile e sulla...
Ricordare la ricostruzione: Lotte sul significato dell'epoca più turbolenta d'America - Remembering Reconstruction: Struggles Over the Meaning of America's Most Turbulent Era
Oltre la redenzione: Razza, violenza e Sud americano dopo la guerra civile - Beyond Redemption:...
Nei mesi successivi alla fine della Guerra Civile,...
Oltre la redenzione: Razza, violenza e Sud americano dopo la guerra civile - Beyond Redemption: Race, Violence, and the American South After the Civil War
Camminare in libertà: La lunga emancipazione di Priscilla Joyner - To Walk about in Freedom: The...
Priscilla Joyner è nata nel mondo della schiavitù...
Camminare in libertà: La lunga emancipazione di Priscilla Joyner - To Walk about in Freedom: The Long Emancipation of Priscilla Joyner
Camminare in libertà: La lunga emancipazione di Priscilla Joyner - To Walk about in Freedom: The...
Priscilla Joyner è nata nel mondo della schiavitù...
Camminare in libertà: La lunga emancipazione di Priscilla Joyner - To Walk about in Freedom: The Long Emancipation of Priscilla Joyner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)