Oltre la professione: Il futuro prossimo della formazione teologica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Oltre la professione: Il futuro prossimo della formazione teologica (O. Aleshire Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione discute l'esame di Aleshire della storia e dello stato attuale dell'educazione teologica in Occidente, sottolineando la sua eccessiva attenzione all'intellettualismo e alla professionalità. Riconosce l'importanza degli elementi affettivi nella leadership spirituale, ma critica le proposte di Aleshire come in qualche modo incomplete e circolari, paragonandole a discussioni passate sull'argomento.

Vantaggi:

La sintesi della storia dell'educazione teologica è utile, in quanto affronta il fascino della professionalità. L'identificazione da parte di Aleshire dell'obiettivo di includere elementi affettivi nella formazione dei leader spirituali è preziosa. Lo sforzo di risvegliarsi dal torpore intellettuale della teologia occidentale è lodevole.

Svantaggi:

Le proposte di Aleshire sono viste come frammentarie e incomplete, mancando la realizzazione di molte pratiche affettive da lui suggerite. Si ha la sensazione di girare in tondo con le sue raccomandazioni e la recensione osserva che discussioni simili sono state fatte in precedenza senza soluzione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Profession: The Next Future of Theological Education

Contenuto del libro:

Cosa dovrebbe diventare la formazione teologica? La formazione teologica ha avuto a lungo successo negli Stati Uniti grazie alla sua capacità di confrontarsi con le realtà culturali contemporanee. Allo stesso modo, nonostante le minacce esistenziali che la minacciano oggi, la formazione teologica può continuare a prosperare se viene nuovamente reinventata per adattarsi alle esigenze dei tempi attuali.

Daniel Aleshire, a lungo direttore esecutivo dell'Associazione delle scuole teologiche, offre un breve resoconto di come l'educazione teologica è cambiata in passato e di come potrebbe cambiare in futuro. Inizia riflettendo sulla propria esperienza personale con l'educazione teologica e poi passa in rassegna la sua storia, che risale al XVII secolo. In questa rassegna storica, scopre un modello più antico del campo che, a suo avviso, deve tornare ad essere dominante - quello che chiama educazione teologica formativa - ed esplora le pratiche educative che questo modello richiederebbe.

Il futuro della formazione teologica descritto da Aleshire riporterebbe i seminari al loro ruolo originario di luoghi in cui viene promossa nei leader cristiani emergenti una "identità profonda, duratura, resistente e generativa come esseri umani cristiani". Questo, sostiene Aleshire, più che la preparazione professionale, è l'obiettivo principale della formazione teologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802878755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la professione: Il futuro prossimo della formazione teologica - Beyond Profession: The Next...
Cosa dovrebbe diventare la formazione teologica?...
Oltre la professione: Il futuro prossimo della formazione teologica - Beyond Profession: The Next Future of Theological Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)