Oltre la politica dell'armadio: I diritti degli omosessuali e lo Stato americano dagli anni Settanta in poi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oltre la politica dell'armadio: I diritti degli omosessuali e lo Stato americano dagli anni Settanta in poi (Jonathan Bell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Beyond the Politics of the Closet: Gay Rights and the American State Since the 1970s

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, i queer americani hanno chiesto l'accesso non solo ai servizi sanitari e sociali, ma anche alla politica dei partiti democratici e repubblicani. La crisi dell'AIDS degli anni '80 ha reso le battaglie per l'accesso al welfare, all'assistenza sanitaria e ai servizi sociali per gli americani sieropositivi, molti dei quali uomini gay, una storia di importanza critica nel cambiamento del rapporto tra le minoranze sessuali e il governo. Gli anni '80 e '90 hanno segnato un periodo in cui gli attacchi della destra religiosa ai diritti civili delle minoranze, comprese le persone LGBT, hanno offerto agli attivisti l'opportunità di creare campagne che potessero mobilitare una base nella politica tradizionale e contribuire alla graduale legittimazione delle minoranze sessuali nella società americana.

Beyond the Politics of the Closet presenta saggi di storici il cui lavoro sulla storia LGBT si addentra nei decenni tra la metà degli anni Settanta e il nuovo millennio, un periodo in cui il rapporto tra reti di attivisti, Stato, capitalismo e partiti politici è diventato infinitamente più complicato. Esaminando il rapporto cruciale tra sessualità, razza e classe, il volume evidenzia l'impatto che la politica e l'attivismo per i diritti degli omosessuali hanno avuto sul più ampio panorama politico americano a partire dalle rivoluzioni per i diritti degli anni Sessanta.

Le tre sezioni di Beyond the Politics of the Closet concettualizzano la politica LGBT sia cronologicamente che tematicamente. La prima sezione evidenzia il modo in cui il periodo immediatamente successivo alla rivoluzione dei diritti ha creato nuove richieste di servizi sociali da parte delle minoranze sessuali, in particolare per quanto riguarda l'assistenza sanitaria e gli alloggi. La seconda esamina l'impatto della crisi dell'AIDS su diversi aspetti della politica LGBT nazionale e locale. L'ultima sezione considera come l'analisi della politica LGBT possa riorientare la nostra comprensione dell'"armadio" e illuminare le sfide per coloro che cercano di integrare le questioni dei diritti sessuali in narrazioni politiche più ampie, sia di sinistra che di destra.

Ian M. Baldwin, Catherine Batza, Jonathan Bell, Julio Capo, Jr., Rachel Guberman, Clayton Howard, Kevin Mumford, Dan Royles, Timothy Stewart-Winter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la politica dell'armadio: I diritti degli omosessuali e lo Stato americano dagli anni Settanta...
Negli anni Settanta, i queer americani hanno...
Oltre la politica dell'armadio: I diritti degli omosessuali e lo Stato americano dagli anni Settanta in poi - Beyond the Politics of the Closet: Gay Rights and the American State Since the 1970s
Luogo e spazio: Architetti Montalba - Place and Space: Montalba Architects
Fondato nel 2004 da David Montalba, Montalba Architects è uno studio di architettura...
Luogo e spazio: Architetti Montalba - Place and Space: Montalba Architects
Parenting Adhd: Una prospettiva diversa sulla genitorialità (Guida pratica per costruire la...
Come smettere di urlare a mio figlio, insegnare a tuo...
Parenting Adhd: Una prospettiva diversa sulla genitorialità (Guida pratica per costruire la cooperazione e il legame con il bambino) - Parenting Adhd: A Different Perspective on Parenting (A Practical Guide to Building Cooperation and Connecting With Your Child)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)