Oltre la paura: Riflessioni di un combattente per la libertà

Oltre la paura: Riflessioni di un combattente per la libertà (Ebrahim Ebrahim)

Titolo originale:

Beyond Fear: Reflections of a Freedom Fighter

Contenuto del libro:

Oltre la paura è un'avvincente testimonianza della resilienza dello spirito umano, l'incredibile storia di ciò a cui un giovane rivoluzionario è stato disposto a rinunciare per molti decenni per abbattere lo Stato dell'apartheid.

Ebrahim Ebrahim è stato uno degli unici stalloni della lotta ad essere condannato due volte a Robben Island. Arrivò sull'isola mesi prima di Nelson Mandela, nel 1964, dopo essere stato accusato per primo nel processo di sabotaggio di Pietermaritzburg, soprannominato il "piccolo processo di Rivonia".

Fin da giovane dimostrò un coraggio eccezionale come uno dei membri fondatori dell'Umkhonto we Sizwe nel Natal e giocò un ruolo chiave nel dirigere la campagna di sabotaggio che fece crollare i tralicci dell'elettricità, interrompendo il trasporto ferroviario e scuotendo il regime dell'apartheid nel profondo.

Per 15 anni ha svolto un ruolo di leadership a Robben Island come uno dei quadri a capo della commissione disciplinare dell'ANC, contribuendo a trasformare l'isola in un'università di ideologia rivoluzionaria.

Fu anche uno dei primi cinque prigionieri che si iscrissero nel 1965 per conseguire una laurea con Mandela e Ahmed Kathrada.

Dopo il suo rilascio nel 1979, operò nelle trincee della lotta, fornendo la leadership alle strutture clandestine dell'ANC nel Natal, pur vivendo sotto ordini di divieto pesantemente restrittivi. Nel 1980, su istruzioni di Oliver Tambo, scomparve improvvisamente in esilio dopo che una spia dell'apartheid lo aveva smascherato e stava per essere arrestato.

La leadership dell'ANC a Lusaka lo mandò in un sanatorio in Crimea per la sua prima vacanza in assoluto, prima di inviarlo a un corso di addestramento militare express di sei mesi nei campi di addestramento dell'MK nella fitta boscaglia dell'Angola.

Fu poi inviato nello Swaziland, il più pericoloso degli Stati in prima linea per gli operativi dell'ANC, come capo del comitato politico militare dell'ANC. La sua vita era costantemente minacciata, poiché gli operativi venivano assassinati dal CCB di Eugene de Kock. Fu costretto a vivere in case clandestine diverse ogni sei mesi, fino a quando la leadership dell'ANC decise di infiltrarlo in Sudafrica nel 1985, come leader più anziano dell'ANC, per riferire sullo stato della resistenza in loco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781431432325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la paura: Riflessioni di un combattente per la libertà - Beyond Fear: Reflections of a Freedom...
Oltre la paura è un'avvincente testimonianza della...
Oltre la paura: Riflessioni di un combattente per la libertà - Beyond Fear: Reflections of a Freedom Fighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)