Oltre la nuvola di funghi: Commemorazione, religione e responsabilità dopo Hiroshima

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oltre la nuvola di funghi: Commemorazione, religione e responsabilità dopo Hiroshima (Yuki Miyamoto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beyond the Mushroom Cloud: Commemoration, Religion, and Responsibility After Hiroshima

Contenuto del libro:

Questa monografia esplora l'etica e la sensibilità religiosa di un gruppo di hibakusha (sopravvissuti) ai bombardamenti atomici del 1945. Purtroppo, la loro etica di "non ritorsione, ma riconciliazione" non è stata ampiamente riconosciuta, forse oscurata dalla nuvola a fungo, simbolo delle armi americane, della vittoria e dei risultati scientifici. Tuttavia, vale la pena di esaminare la filosofia degli habakusha, sostenuta dalla loro sensibilità religiosa, in quanto offre risorse per riconciliare le questioni contestate della memoria pubblica nel nostro mondo contemporaneo, soprattutto nell'era post-11 settembre. La loro determinazione a non lasciare che nessuno soffra ulteriormente a causa delle armi nucleari, unita a un'auto-riflessione critica, non incoraggia l'imputazione di responsabilità per il lancio delle bombe; piuttosto, gli hibakusha spesso si considerano "peccatori" (come i cattolici a Nagasaki; o i bonbu - persone non illuminate nel contesto del Buddismo della Vera Terra Pura a Hiroshima). Ad esempio, Nagai Takashi, della comunità cattolica di Nagasaki, ha scritto: "Quanto è stato nobile, quanto è stato splendido l'olocausto del 9 agosto, quando le fiamme si sono levate dalla cattedrale, dissipando le tenebre della guerra e portando la luce della pace", e invita addirittura a "ringraziare che Nagasaki sia stata scelta per il sacrificio". Nel frattempo, Koji Shigenobu, un sacerdote della Vera Terra Pura, afferma che il bombardamento atomico è stato il risultato di errori da parte dei cittadini di Hiroshima, del popolo giapponese e dell'intero genere umano.

Basata sull'idea di riconoscere la propria colpa, o più in generale la propria natura peccaminosa, l'etica dell'hibakusha rappresenta un passo verso la riconciliazione e sfida le fondamenta dell'etica oscurando le dicotomie tra giusto e sbagliato, perdonante e perdonato, vittima e vittimista.

A tal fine, la metodologia utilizzata da Miyamoto è quella dell'ermeneutica morale, interpretando come testi testimonianze, discorsi pubblici e film, con interlocutori come Avishai Margalit (filosofo), Sueki Fumihiko (filosofo buddista), Nagai Takashi (pensatore laico cattolico) e Shinran (il fondatore del Buddismo della Vera Terra Pura).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823240517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo diverso: La prassi ambientale a Minamata - A World Otherwise: Environmental Praxis in...
Nel suo libro A World Otherwise: Environmental...
Un mondo diverso: La prassi ambientale a Minamata - A World Otherwise: Environmental Praxis in Minamata
Oltre la nuvola di funghi: Commemorazione, religione e responsabilità dopo Hiroshima - Beyond the...
Questa monografia esplora l'etica e la sensibilità...
Oltre la nuvola di funghi: Commemorazione, religione e responsabilità dopo Hiroshima - Beyond the Mushroom Cloud: Commemoration, Religion, and Responsibility After Hiroshima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)