Oltre la narrazione degli schiavi: Politica, sesso e manoscritti nella rivoluzione haitiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oltre la narrazione degli schiavi: Politica, sesso e manoscritti nella rivoluzione haitiana (Deborah Jenson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Beyond the Slave Narrative: Politics, Sex, and Manuscripts in the Haitian Revolution

Contenuto del libro:

La rivoluzione haitiana ha generato risposte da parte di commentatori in campi che vanno dalla filosofia alla storiografia agli studi letterari e artistici del XX secolo. Ma che dire dell'opera scritta prodotta all'epoca dagli haitiani? Questo libro è il primo a presentare un resoconto di una.

In particolare, la tradizione letteraria haitiana nell'epoca della Rivoluzione. Beyond the Slave Narrative mostra l'emergere di due filoni di innovazione testuale, entrambi scaturiti dalla nuova coscienza rivoluzionaria: i notevoli testi politici prodotti dai leader rivoluzionari haitiani Toussaint Louverture.

e Jean-Jacques Dessalines, e la poesia popolare creola di anonime cortigiane della cultura libertina di Saint-Domingue. Queste forme testuali, sebbene diverse tra loro, dimostrano entrambe la crescente autonomia culturale e la voce letteraria delle popolazioni non bianche nella colonia al tempo della Rivoluzione.

Rivoluzione. Generali e cortigiane non istruiti, a lungo presentati come privi di voce, si rivelano finalmente oratori e autori legittimi.

Questi testi in francese e creolo haitiano sono stati trascurati come fondamento della letteratura afro-diasporica degli ex schiavi nel mondo atlantico per due motivi: perché non rientrano nei criteri generici della narrativa degli schiavi (che è radicata nell'esperienza autobiografica della schiavitù); e perché sono testi mediati, trasmessi al dominio culturale atlantico a stampa non dai parlanti stessi ma da segretari o coloni rifugiati.

Perché sono testi mediati, trasmessi al dominio culturale atlantico della stampa non dai parlanti stessi, ma da segretari o coloni rifugiati. Questi testi mettono in discussione il nostro modo di pensare alla voce autoriale, alla scrittura, alla cultura della stampa e all'autonomia culturale nel contesto degli ex schiavi.

E ci chiedono di rivalutare la nostra comprensione storica dell'indipendenza haitiana e il suo rapporto con un mondo internazionale di lettori contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846317606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la narrazione degli schiavi: Politica, sesso e manoscritti nella rivoluzione haitiana - Beyond...
La rivoluzione haitiana ha generato risposte da...
Oltre la narrazione degli schiavi: Politica, sesso e manoscritti nella rivoluzione haitiana - Beyond the Slave Narrative: Politics, Sex, and Manuscripts in the Haitian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)