Oltre la mobilità: Pianificare le città per le persone e i luoghi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Oltre la mobilità: Pianificare le città per le persone e i luoghi (Robert Cervero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta completa e stimolante di idee sul futuro della mobilità urbana, ponendo l'accento sul trasporto sostenibile e sull'integrazione della comunità. È particolarmente utile per i politici, gli urbanisti e i cittadini interessati a migliorare la vita urbana.

Vantaggi:

Offre una grande quantità di spunti di riflessione sulla pianificazione urbana e sulla mobilità
Accessibile e coinvolgente per lettori con background diversi
Combina la teoria con casi di studio pratici
Sostiene soluzioni di trasporto inclusive e sostenibili.

Svantaggi:

Il tono può talvolta assomigliare a quello di un libro di testo, il che potrebbe renderlo meno coinvolgente per i lettori occasionali; alcune parti possono sembrare eccessivamente pessimistiche, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie emergenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Mobility: Planning Cities for People and Places

Contenuto del libro:

Le città di tutto il mondo sono state progettate con l'obiettivo primario di far muovere rapidamente le persone, e i costi stanno diventando sempre più evidenti. Le conseguenze si misurano in bacini di smog, periferie in espansione, ambienti pedonali poco sicuri e, nonostante centinaia di miliardi di dollari di investimenti, l'incapacità di arginare la congestione del traffico. Ogni anno il nostro attuale paradigma di trasporto genera più di 1,25 milioni di morti direttamente a causa delle collisioni stradali. In tutto il mondo, nel 2010, 3,2 milioni di persone sono morte prematuramente a causa dell'inquinamento atmosferico, un numero quattro volte superiore a quello di un decennio prima. Invece di pianificare principalmente la mobilità, le nostre città dovrebbero concentrarsi sulla sicurezza, la salute e l'accesso delle persone che le abitano.

Oltre la mobilità si tratta di dare priorità ai bisogni e alle aspirazioni delle persone e alla creazione di luoghi fantastici. Questo aspetto è altrettanto importante, se non più importante, dell'accelerazione degli spostamenti. Una maggiore attenzione all'accessibilità e ai luoghi crea comunità, ambienti ed economie migliori. Il ripensamento del modo in cui i progetti vengono pianificati e progettati nelle città e nelle periferie deve avvenire a più scale geografiche, dai microprogetti (come i parklet), ai corridoi (come i road-diet) e alle città-regioni (come i confini di crescita urbana). Può coinvolgere sia il software (un cambiamento nelle politiche) sia l'hardware (una trasformazione fisica). Il superamento della mobilità deve anche essere socialmente inclusivo, una sfida significativa alla luce degli aumenti di prezzo che di solito derivano dalla creazione di spazi urbani di qualità superiore.

Ci sono molti esempi di comunità in tutto il mondo che lavorano per creare un'integrazione perfetta tra il transito e gli usi del suolo circostanti, per riqualificare le periferie orientate all'uso dell'automobile, per recuperare le strade in eccesso o pericolose per altre attività e per rivitalizzare gli spazi urbani trascurati, come le ferrovie abbandonate nei centri urbani.

Gli autori si basano su esperienze e dati provenienti da una serie di città e paesi di tutto il mondo per spiegare la necessità di andare oltre la mobilità. In tutto il libro, forniscono una visione ottimistica del potenziale di trasformazione dei luoghi in meglio. Beyond Mobility celebra la crescente richiesta di un cambiamento di mentalità a livello globale sui luoghi e sulla mobilità per creare comunità, ambienti ed economie migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610918343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la mobilità: Pianificare le città per le persone e i luoghi - Beyond Mobility: Planning Cities...
Le città di tutto il mondo sono state progettate...
Oltre la mobilità: Pianificare le città per le persone e i luoghi - Beyond Mobility: Planning Cities for People and Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)