Oltre la giustizia: La morte e il principio di vendetta nel Libro di Giobbe

Oltre la giustizia: La morte e il principio di vendetta nel Libro di Giobbe (Varunaj Churnai)

Titolo originale:

Beyond Justice: Death and the Retribution Principle in the Book of Job

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, gli studiosi tendono a interpretare le parole di Giobbe sulla morte in due modi. Lo interpretano come parte della più ampia lettura della morte nell'Antico Testamento, oppure imponendo al testo concetti mitologici del Vicino Oriente antico, ignorando la sua natura di parte della tradizione sapienziale dell'Antico Testamento.

Varunaj Churnai cerca di rimediare a quest'ultima interpretazione e tratta il libro di Giobbe, e il suo sviluppo e la sua comprensione della morte, in modo contestuale. Churnai esamina in particolare il modo in cui Giobbe presenta i due volti di Dio: Il volto iracondo di Dio e il volto benevolo di Dio. Oltre la giustizia dimostra che il principio di retribuzione permette agli esseri umani di conoscere il Dio nascosto, in quanto illumina la relazione tra individuo e Creatore.

Attraverso le esperienze di Giobbe e l'effusione della sua anima di fronte al volto iracondo e al volto benevolo di Dio, possiamo conoscere Dio più pienamente. Churnai mostra come questi volti di Dio siano riconciliati nei due discorsi divini di YHWH, che invitano Giobbe e il lettore ad andare oltre la teologia del castigo per confidare nella benevolenza di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783684557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la giustizia: La morte e il principio di vendetta nel Libro di Giobbe - Beyond Justice: Death...
Negli ultimi decenni, gli studiosi tendono a...
Oltre la giustizia: La morte e il principio di vendetta nel Libro di Giobbe - Beyond Justice: Death and the Retribution Principle in the Book of Job

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)