Oltre la fine della strada: Un inverno di soddisfazione a nord del Circolo Polare Artico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Oltre la fine della strada: Un inverno di soddisfazione a nord del Circolo Polare Artico (D. Pitt Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione avvincente dell'avventura di una coppia che vive fuori dalla rete nell'Artico canadese. Unisce fascino, arguzia e affascinanti intuizioni sulla natura e sull'esperienza umana, rendendolo una lettura consigliata sia agli appassionati di outdoor sia a chi è interessato ai viaggi personali.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e avvincente
bellissime descrizioni di paesaggi vasti e remoti
racconto stimolante di avventura e crescita personale
personaggi simpatici
forte miscela di avventura e approfondimenti filosofici
si rivolge sia agli amanti dell'outdoor che ai lettori generici.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori che preferiscono l'azione frenetica
alcuni paragoni con classici della letteratura come Jack London possono evidenziare le differenze di tono e stile
pubblico potenzialmente limitato a causa dell'argomento di nicchia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond the End of the Road: A Winter of Contentment North of the Arctic Circle

Contenuto del libro:

Kathleen e Michael Pitt lasciano il comfort e il clima temperato della periferia di Vancouver per trascorrere un inverno isolato a nord del Circolo Polare Artico. Senza elettricità né acqua corrente, a oltre 40 chilometri dalla comunità più vicina di 75 persone, questa coppia di mezza età impara ad accettare temperature che scendono regolarmente sotto i -40 gradi. Dalla loro base in una piccola capanna di una stanza, cercano la sfida del campeggio invernale e l'avventura delle spedizioni attraverso il ghiaccio.

Nel gennaio 1999, i Pitts volarono con un Twin Otter verso il lago Colville per inseguire il sogno di una vita di Michael di vivere al di là delle strade e del cemento. Quando a metà giugno i laghi e i fiumi non erano più ghiacciati, le loro vite erano cambiate per sempre.

Michael e Kathleen Pitt hanno navigato sui fiumi del Canada settentrionale per dieci anni. Eppure la loro esperienza sembrava incompleta. L'estate è per i visitatori. Michael aveva bisogno di svernare nel Nord, dove i fiumi, i laghi e i muskeg rimangono ghiacciati per 7-8 mesi all'anno. Solo seguendo il percorso invernale Michael credeva di poter conoscere veramente il carattere e l'anima del vasto e apparentemente sconfinato paesaggio nordico del Canada.

"Un racconto ipnotico della bellezza del Nord e dell'inverno che Michael e sua moglie Kathleen hanno vissuto in una minuscola capanna sopra il Circolo Polare Artico. Ben scritto e ricco di spunti, questo libro piacerà a chiunque abbia esplorato le latitudini settentrionali o sogni di farlo." -- Julie Angus, autrice di Rowboat in a Hurricane: My Amazing Journey Across a changing Atlantic Ocean.

"Pitt ha creato un'ode all'inverno, condividendo con noi consigli pratici per la navigazione invernale, riflessioni filosofiche e osservazioni personali sulla vita, il Nord e la maestosità dell'inverno". -- Alan Fehr, residente da 21 anni nel Canada artico e sovrintendente dei parchi nazionali di Prince Albert e Elk Island.

Informazioni sull'autore, Michael D. Pitt

Nato e cresciuto in California, Michael D. Pitt è emigrato in Canada nel 1975 per accettare un posto di professore di ecologia delle praterie presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università della Columbia Britannica, dove alla fine è stato preside associato per otto anni. Nel 1981 ha sposato Kathleen, che lavorava all'università come amministratrice dei servizi informatici.

Il fascino di uno stile di vita rurale, tuttavia, con il sole dorato che si riflette sulla neve invernale, si è rivelato inevitabilmente irresistibile. Kathleen ha detto addio al traffico dei pendolari, alle scadenze, ai promemoria e alle pareti dell'ufficio nel 2000. Michael è fuggito 18 mesi dopo. Ora vivono su 565 acri nell'Aspen Parkland vicino a Preeceville, Saskatchewan, dove i cani da slitta Brownie, Grey, Sailor e Slick li aiutano a gestire il Meadow's Edge Bed & Breakfast.

Kathleen e Michael Pitt sono autori di Three Seasons in the Wind: 950 km in canoa lungo il fiume Thelon del Canada settentrionale, pubblicato nel 1999.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897435366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franklin, OOPS, Mud & Cupcake: In canoa sui fiumi Coppermine, Seal, Anderson e Snowdrift nel Canada...
Franklin, Oops, Mud & Cupcake" è il racconto...
Franklin, OOPS, Mud & Cupcake: In canoa sui fiumi Coppermine, Seal, Anderson e Snowdrift nel Canada settentrionale - Franklin, OOPS, Mud & Cupcake: Canoeing the Coppermine, Seal, Anderson & Snowdrift Rivers in Northern Canada
Oltre la fine della strada: Un inverno di soddisfazione a nord del Circolo Polare Artico - Beyond...
Kathleen e Michael Pitt lasciano il comfort e il...
Oltre la fine della strada: Un inverno di soddisfazione a nord del Circolo Polare Artico - Beyond the End of the Road: A Winter of Contentment North of the Arctic Circle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)